Master Class dell’Institut des Métiers d’Excellence alla Fondazione Louis Vuitton

L’8 aprile LVMH ha accolto le prime classi di studenti iscritti all’Institut des Métiers d’Excellence (IME). Gli allievi hanno assistito a una master class comune in un emblematico luogo di creazione, la Fondazione Louis Vuitton, per scoprire altre discipline fondate, come quelle del loro corso di studi, sulla passione per l’eccellenza.

I primi iscritti all’IME sono un gruppo di 28 appassionati di mestieri esclusivi, determinati ad apprendere savoir-faire antichi, tramandati da secoli di generazione in generazione. L’IME è stato creato da LVMH in partenariato con istituti di formazione professionale di alto profilo quali l’École de la Chambre Syndicale de la Couture Parisienne, specializzata in stilismo e modellismo, la scuola di gioielleria Bijouterie Joaillerie de Paris (BJOP) e l’associazione Compagnons du Devoir et du Tour de France per la formazione ai mestieri artigianali. I primi 28 studenti dell’IME, giovani donne e uomini, aspirano a divenire artigiani specializzati nei campi della sartoria, della gioielleria e della pelletteria. La master class alla Fondazione Louis Vuitton è stata organizzata alla fine del primo anno di corso per permettere agli studenti di conoscere meglio i loro futuri mestieri.

Simbolo di innovazione, creazione ed eccellenza, la Fondazione Louis Vuitton ha sede in un edificio straordinario ideato da Frank Gehry, quadro ideale per questa eccezionale esperienza di formazione. Il programma del corso ha incluso una visita dell’edificio, discussioni sulle relazioni tra arte, architettura e artigianato, nonché la presentazione – a cura di un esperto team Louis Vuitton – di un elemento fondamentale dell’universo del lusso: il visual merchandising, ovvero l’arte di sublimare i prodotti mediante l’esposizione sul punto vendita. Lavorando insieme in piccoli gruppi, gli studenti hanno sperimentato il lavoro del visual merchandiser ideando le loro proprie presentazioni prodotto in un laboratorio educativo di grande qualità, che ha apportato molto non solo agli studenti, ma anche agli specialisti Louis Vuitton.

Nel corso della master class gli studenti hanno appreso maggiori dettagli sui mestieri insegnati all’IME e scoperto i legami tra le diverse discipline artigianali. Inoltre, hanno avuto modo di raccontare le proprie storie e motivazioni e presentare un progetto di gruppo ispirato alla Fondazione Louis Vuitton. La passione e le emozioni sono emerse in maniera evidente durante le presentazioni, rivelando il desiderio d’eccellenza e la cura del dettaglio che hanno guidato la realizzazione delle diverse creazioni: un abito leggero e luminoso, una parure anello-spilla dal design elegante e slanciato, uno zaino di inedita ispirazione, portatori di una visione giovane e audace di un luogo che è ormai divenuto un’icona.