Pechino celebra Miss Dior

In occasione della 10a edizione del festival sino-francese “Croisements”, l’Ullens Center for Contemporary Art di Pechino ha recentemente ospitato un’esposizione dedicata a Miss Dior.

Diciassette artiste contemporanee sono state invitate a celebrare la fragranza, in omaggio alla passione di Christian Dior per l’arte e la femminilità. I lavori delle 17 creatrici sono stati esposti nelle gallerie dell’Ullens Center dal 30 aprile al 31 maggio 2015. Su iniziativa di Dior e con la coordinazione del commissario dell’esposizione Hervé Mikaeloff, ciascuna delle artiste si è lasciata ispirare dalle diverse sfumature di Miss Dior per realizzare la propria interpretazione della fragranza. Joana Vasconcelos ha ad esempio utilizzato migliaia di flaconi per ricreare il fiocco di Miss Dior. Traendo ispirazione dal guanto di Miss Dior, Ma Quisha ha realizzato il filmato Sleeping Beauty, mentre Alyson Shotz ha ideato una luminosa struttura rosa iridescente in pellicola dicroica e Hannah Starkey ha proposto una serie di variazioni fotografiche ispirate al cigno bianco disegnato da René Gruau e impiegato per il lancio pubblicitario della fragranza nel 1947.

Nell’ambito della mostra sono stati anche esposti documenti e abiti Dior haute couture, a illustrare la storica relazione tra la Maison e gli artisti. Prima di divenire il brillante stilista che la storia ha accolto nei suoi annali, Christian Dior è stato proprietario di una galleria d’arte a Parigi, nella quale esponeva opere di numerosi artisti, tra cui molti dei suoi più cari amici. Una ricostruzione di questa galleria ha rivelato al pubblico le creazioni di Bernard Buffet, Miro, Christian Bérard e Man Ray, le cui linee in puro contrasto richiamano il taglio perfettamente strutturato del tailleur Bar. Con l’esposizione Miss Dior, la Maison ha inteso perpetuare il dialogo della moda con creatori dotati di grande fascino e passione.

Attratti da questo concetto, 105.000 visitatori hanno percorso le gallerie espositive e oltre 1.600 ospiti hanno partecipato all’evento di apertura. “È stato splendido veder celebrare così tante artiste internazionali e ammirare i loro lavori”, ha affermato Nathalie Portman, volto di Miss Dior.