Veuve Clicquot x Women: la Maison svela i risultati del suo primo barometro internazionale dell’imprenditorialità femminile

Vini e Alcolici

·

Nel tempo, Veuve Clicquot ha creato una comunità di donne la cui energia ed esperienza alimentano e rafforzano i talenti femminili nel settore imprenditoriale. Oggi, la Maison pubblica i risultati di un sondaggio internazionale che delinea lo stato attuale dell’imprenditoria femminile, identificando i pregiudizi comuni e le barriere mentali e strutturali da affrontare e superare. Il rapporto completo è stato presentato in occasione dell’evento Veuve Clicquot x Women tenutosi l’11 giugno presso 3 Mazarine a Parigi. L’iniziativa continua con tutti coloro che desiderano sostenere una nuova generazione di donne audaci e coraggiose.

Madame Clicquot ha avuto pochissimo tempo per ponderare la decisione coraggiosa che ha preso nel 1805, quando ha rilevato l’impresa di famiglia di produzione di champagne in un’epoca in cui le donne erano escluse dal mondo degli affari. La sua determinazione temeraria è ancora oggi al cuore del DNA di Veuve Clicquot. In omaggio al suo retaggio, la Maison ha creato il Veuve Clicquot Business Woman Award nel 1972 e il “Prix Clémentine” New Generation Award nel 2014. Dall’istituzione di questi riconoscimenti, Veuve Clicquot ha premiato lo spirito imprenditoriale e i risultati eccezionali di oltre 350 donne in 27 Paesi in tutto il mondo.

Oggi la Maison è orgogliosa di consolidare il proprio impegno e incoraggiare le generazioni future di donne leader. L’11 giugno, nell’ambito di una conversazione iniziata nel 1805 e ripresa ai giorni nostri con la partecipazione di importanti role maker, Veuve Clicquot invita le donne a osare, a essere temerarie, a fare il grande passo, contribuendo così a un cambiamento tangibile nella società.

In occasione di un evento per la presentazione dei risultati del suo primo barometro internazionale dell’imprenditoria femminile in Francia, Regno Unito, Sudafrica, Giappone e Hong Kong, Veuve Clicquot ha invitato 18 donne di successo – tra cui Venus Williams, Nora Hamzawi, Axelle Lemaire, Alice Zagury e Camille Morineau – a condividere i loro percorsi e discutere di temi importanti. L’obiettivo era quello di creare uno spazio nel quale le donne si sentissero libere di raccontare le proprie esperienze. Moderata da Lauren Bastide, la discussione ha evidenziato le barriere – a volte imprevedibili – che le donne devono affrontare e superare quando intraprendono un percorso imprenditoriale. Attraverso le loro avvincenti storie personali, queste role maker hanno proposto idee e soluzioni per guidare il cambiamento.

Vénus Williams © Veuve Clicquot

In Francia, nonostante il 91% delle “wantrepreneur” ritenga che le donne imprenditrici siano modelli da seguire, solo il 12% delle donne è in grado di nominare un’imprenditrice di successo*. Per affrontare il problema, Veuve Clicquot intende svolgere un ruolo determinante per apportare un contributo concreto al cambiamento sociale.

“Ci impegniamo ancora di più perché vogliamo incoraggiare le donne a essere audaci, ad affermare il loro talento e a intraprendere la strada imprenditoriale”, afferma Jean-Marc Gallot, CEO della Maison Veuve Clicquot. “Ecco perché continueremo il nostro sondaggio e lo estenderemo a nuovi Paesi”. “Lo scopo”, come afferma, “è quello di riconoscere le donne – e gli uomini – che agiscono. I role maker, con le loro preziose capacità e competenze, sono fonte di ispirazione e si applicano per aiutare le donne a forgiare il proprio destino in modo che possano a loro volta ispirare le nuove generazioni. E siamo certi che Madame Clicquot sarebbe d’accordo”.

Cliccare su questo link per consultare il rapporto completo del sondaggio: https://www.veuveclicquot.com/fr-fr/clicquot-world/veuve-clicquot-devoile-son-premier-barometre-international-sur-l%E2%80%99entrepreneuriat

*Indagine condotta da Market Probe su un campione rappresentativo di 10.171 persone in cinque Paesi. I risultati del sondaggio sono stati analizzati da BETC Corporate.