LVMH lancia “You and ME”, un tour in 5 città della Francia pensato per incontrare giovani e persone in riconversione professionale e offrire loro 1.200 contratti nei Métiers d’Excellence

LVMH

·

I Métiers d’Excellence LVMH saranno in tour in cinque città della Francia per incontrare futuri talenti, alunni di scuole medie e superiori, studenti universitari e persone in riconversione professionale. Questo appuntamento annuale nato nel 2015 è dedicato al reclutamento per i Métiers d’Excellence, le professioni legate alla creazione, all’artigianato e all’esperienza cliente. “You and ME” consente di presentare al maggior numero possibile di persone un’ampia gamma di programmi di formazione in alternanza e stage nonché offerte di lavoro riguardanti oltre 30 professioni: dallo stilista al sarto, dal pellettiere al consulente di vendita. 

Questa 8a edizione, intitolata “You and ME”, è sponsorizzata dal giocatore di basket internazionale Tony Parker. In forma ibrida e itinerante, inaugura la campagna di reclutamento con oltre 1.200 contratti (600 in apprendistato e stage e 600 tra contratti a tempo determinato e indeterminato) da espletare entro fine aprile 2022 all’interno delle Maison del Gruppo, per sostenere il suo sviluppo.

L’operazione “You and ME” inizia oggi a Clichy-sous-Bois, storica città partner dell’Institut des Métiers d’Excellence LVMH, alla presenza di Tony Parker e proseguirà poi nelle città vicine ai bacini occupazionali di LVMH, a Reims il 18 marzo, a Valence il 23 marzo, a Orléans il 1° aprile in collaborazione con Cosmetic Valley, per finire a Parigi il 13 aprile.

“Quest’anno abbiamo registrato un numero record di posti vacanti da coprire: ben 1.200! È dunque importante incontrare i futuri talenti in tutto il Paese. “You and ME” è un sistema locale che mostra la volontà del gruppo LVMH e dei suoi Métiers d’Excellence di supportare al meglio i giovani e le persone in riconversione professionale grazie a un percorso di reclutamento per professioni essenziali per il nostro patrimonio culturale. In questa iniziativa siamo lieti di poter collaborare con Tony Parker con il quale condividiamo forti valori di eccellenza, comunicazione e passione”, dichiara Chantal Gaemperle, Direttrice risorse umane e sinergie del gruppo LVMH.

“Sono fiero di essere lo sponsor dell’evento “You and ME” e di sostenere LVMH e il suo Institut des Métiers d’Excellence. La formazione, certo, ma anche l’accesso all’eccellenza, la promozione dei savoir-faire e la comunicazione sono i valori che mi guidano ogni giorno. Nel 2019 ho lanciato la mia prima Academy a Lione, la Tony Parker Adéquat Academy, la seconda sede vedrà la luce dopo Parigi 2024 a Saint-Ouen. Queste scuole di passione, come l’Institut des Métiers d’Excellence LVMH, sono dei veri e propri laboratori di nuove forme di supporto per i giovani e il loro percorso di vita”, afferma Tony Parker, Fondatore della “Tony Parker Adéquat Academy”.

In programma per queste giornate: presentazione dei Métiers d’Excellence e della formazione offerta dall’Institut des Métiers d’Excellence (IME) e dalle sue scuole partner, dimostrazioni dal vivo di insegnanti e apprendisti, sessioni di coaching con i team Risorse Umane delle Maison del Gruppo (per aiuto con il CV e preparazione per il colloquio).

In contemporanea, oggi dalle 14, è disponibile una trasmissione digitale sulla piattaforma https://youandme.lvmh.comper tutti coloro che non possono partecipare a nessuna delle date del tour. Durante la trasmissione, di cui sarà disponibile la replica, si presentano i possibili percorsi di carriera nei mestieri del savoir-faire all’interno del Gruppo.

Chi volesse partecipare a questa operazione può registrarsi sul sito https://youandme.lvmh.com, che dà accesso a tutte le 1.200 offerte di alternanza, stage e lavoro, oltre a moltissimi altri contenuti.

I Métiers d’Excellence incarnano l’impegno di LVMH per l’integrazione dei giovani e delle persone in riconversione professionale che desiderano scoprire lavori a volte sconosciuti.

Quest’anno, l’Institut des Métiers d’Excellence lancia un programma specifico per formare e reclutare persone con disabilità nelle professioni di vendita, in collaborazione con EMA SUP.

Sta inoltre stringendo una nuova partnership con l’associazione Le Refuge, volta a sviluppare il reinserimento e il ritorno al lavoro dei giovani LGBTI+.

Per vedere tutte le foto di questa prima tappa del tour a Clichy-sous-Bois:

I Métiers d’Excellence LVMH in breve

I Métiers d’Excellence rappresentano:

  • 1.200 posizioni da ricoprire entro aprile 2022 (600 in alternanza e stage, 600 tra contratti a tempo determinato e indeterminato) disponibili su https://youandme.lvmh.com;
  • Più di 280 mestieri di creazione, artigianato ed esperienza cliente all’interno del Gruppo;
  • 80.000 persone in tutto il mondo che lavorano garantendo l’eccellenza dei prodotti del Gruppo e delle sue Maison;
  • I Métiers d’Excellence di LVMH hanno l’obiettivo di promuovere l’apprendimento permanente, attrarre una nuova generazione e reclutare i migliori talenti, a prescindere dalla loro provenienza. Infine, perpetuano quel savoir-faire unico ed essenziale per il successo del Gruppo e delle sue Maison.

L’Institut des Métiers d’Excellence LVMH:

  • Questo programma di formazione professionale in alternanza rivolto alle giovani generazioni e alle persone in riconversione professionale è nato nel 2014 in collaborazione con rinomate scuole nelle rispettive discipline.
  • Presente in sei paesi (Francia, Svizzera, Italia, Spagna, Giappone e Germania), fornisce formazione professionale nei mestieri della creazione, dell’artigianato e dell’esperienza cliente.
  • Quest’anno due nuove classi vedranno la luce all’inizio del prossimo anno scolastico:
    • una specializzazione in esperienza cliente per persone con disabilità con EMA SUP Paris (Access Retail);
    • una specializzazione come Consulente a distanza (Client Advisor) con EIML Paris.

Il programma di orientamento Excellent ! dei Métiers d’Excellence LVMH:

  • Il programma Excellent ! , creato nel 2021, consente di presentare i Métiers d’Excellence LVMH direttamente nelle scuole medie.
  • Quattro scuole medie partner LVMH di Clichy-sous-Bois e Montfermeil durante i corsi di scoperta per gli studenti dell’ultimo anno.

L’Accademia dei Métiers d’Excellence:

  • Questo sistema interno, nato nel 2022, estende la formazione dei dipendenti nei mestieri del savoir-faire durante tutta la loro carriera professionale.
  • L’Accademia dei Métiers d’Excellence offre programmi e masterclass di sviluppo delle competenze creati in collaborazione con le nostre scuole partner.
  • L’Accademia ha istituito un programma di formazione sulla vendita a distanza per i consulenti di vendita di La Samaritaine e Le Bon Marché e una masterclass di aggiornamento per i suoi talenti in Francia e in Italia.