L’Istituto dei Mestieri d’Eccellenza LVMH

Creato nel 2014, l’Istituto dei Mestieri d’Eccellenza LVMH (IME) è un programma di formazione professionale volto ad assicurare al gruppo LVMH la trasmissione del proprio savoir-faire nei mestieri dell’artigianato, della creazione e della vendita alle giovani generazioni. Dopo la Francia nel 2014, l’IME ha aperto nel 2016 in Svizzera, nel 2017 in Italia e nel 2019 in Spagna.

Cerimonia 2019 dell’Istituto dei Mestieri d’Eccellenza LVMH a Palazzo Pucci con gli studenti IME in Italia © IME

« L’esistenza dell’IME risponde ad una necessità: quella di un Gruppo il cui sviluppo si basa sui contributo continuo di talenti in particolare nei mestieri dell’artigianato e anche nel perpetuare la sopravvivenza dei mestieri d’arte che non possiamo lasciar sparire. Questo è particolarmente vero in Italia. Attraverso le tre nuove offerte formative proposte per l’anno 2019, l’Istituto dei Mestieri d’Eccellenza dimostra l’importanza e leccellenza del savoir-faire italiano, oltre all’impegno del Gruppo per trasmetterlo alle giovani generazioni. Uno dei nostri obiettivi principali, infatti, è favorire l’impiego dei nostri studenti nelle filiere produttive dei vari mestieri e offrire loro delle opportunità di lavoro presso le nostre Maison. »

L’IME torna a scuola 2019-2020

1 Il Certificato d’Eccellenza IME viene rilasciato a tutti gli studenti diplomati che durante il periodo di formazione all’IME hanno risposto ai criteri di eccellenza e savoir-faire/savoir-être, propri al loro mestiere e al mondo del lusso, e questo è stato confermato complessivamente dalle tre entità: i tutor della Maison, i professori della scuola o dell’università e l’Istituto dei Mestieri d’Eccellenza LVMH.

Le Maison del gruppo, partner dell’IME in Italia, sono Berluti, Bvlgari, Celine, Christian Dior Couture, Dfs, Emilio Pucci, Fendi, Loro Piana, Louis Vuitton, Rossimoda, Sephora, Starboard Cruise Services.

> Scoprite i programmi dell’IME LVMH

L’Istituto dei Mestieri d’Eccellenza LVMH ha come obiettivi di:

PROMUOVERE, TRASMETTERE E VALORIZZARE I SAVOIR-FAIRE DEL LUSSO
nei mestieri dell’artigianato, della creazione e della vendita.

SCEGLIERE L’ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO*
garanzia di una formazione gratuita, pratica, concreta e qualificante.

RECLUTARE E FORMARE**
con l’intento di valorizzare l’impegno personale e offrire una seconda opportunità.

ARRICCHIRE I PROGRAMMI DI FORMAZIONE
con lingue straniere e Master Class.

INTEGRARE GIOVANI
di età, livello di qualifica, origine e cultura di grande diversità senza allontanarsi dai nostri esigenti criteri di selezione.

FAVORIRE L’INSERIMENTO PROFESSIONALE
all’interno del gruppo LVMH, presso i partner esterni o nelle filiere produttive dei vari mestieri.

* Quando la legislazione nazionale lo permette.

** Livelli da 3 a 7 (EQF, European Qualification Framework).

Per maggiori informazioni potete contattare:
ISTITUTO DEI MESTIERI D’ECCELLENZA LVMH
Manifattura Tabacchi
Via delle Cascine 35, 50144, Firenze (FI)
Tel: +39 3429964000
contact.ime@lvmh.it
L’Istituto dei Mestieri d’Eccellenza LVMH

#IMELVMH