“Art/Afrique, le Nouvel Atelier”: l’arte africana protagonista alla Fondation Louis Vuitton

Altre attività

·

La Fondation Louis Vuitton è lieta di presentare la mostra “Art/Afrique, le Nouvel Atelier”, che si svolgerà dal 26 aprile al 28 agosto 2017. Questa mostra, divisa in tre parti, mette in risalto alcuni aspetti meno noti della fiorente scena artistica africana attraverso una vasta gamma di opere, proponendo una serie di contributi originali sulla creazione artistica e sugli artisti stessi.

La sezione “Les Initiés” (Gli esperti) racchiude una selezione di opere firmate da quindici celebri artisti africani, provenienti dalla collezione di arte africana di Jean Pigozzi ed esposte per la prima volta a Parigi. In collaborazione con André Magnin, Jean Pigozzi ha cominciato a costituire questa collezione, audace e unica nel suo genere, già nel 1989. Ispirati da tradizioni spirituali, scientifiche e tecniche, gli artisti si esprimono con una stupefacente panoplia di forme e media, dando vita a un corpus notevole, capace di regalare popolarità e successo a una scena artistica in precedenza poco conosciuta.  

© Chéri Samba. Foto: Fondation Louis Vuitton / Marc Domage

La Fondation Louis Vuitton presenta inoltre “Être là (Esserci), un’esposizione collettiva organizzata da artisti sudafricani, che incarnano un nuovo modo di intendere l’attivismo sociale. Grazie alla crescente partecipazione di gallerie e università allo sviluppo dell’arte contemporanea, il Sud Africa vanta infatti una delle scene artistiche più dinamiche dell’intero continente. In questa sezione sono esposti diciassette artisti, dai più noti come Jane Alexander e William Kentridge, fino ai giovani talenti nati negli anni ’80, il cui lavoro si concentra su tematiche contemporanee, vent’anni dopo la fine dell’apartheid. 

© Jane Alexander / ADAGP, Paris 2017. Foto: Fondation Louis Vuitton / Marc Domage

La terza sezione comprende una selezione di opere della Collezione della Fondation Louis Vuitton, realizzate da artisti africani o da artisti le cui creazioni sono legate al continente africano. 

Zanele Muholi (1972, Sud Africa) Nolwazi II, Nuoro, Italia, 2015, Series Somnyama Ngonyama / © Zanele Muholi. Courtesy of Stevenson, Cape Town/Johannesburg

La mostra sarà accompagnata da un ricco programma di eventi speciali, in cui si intrecceranno musica, poesia, letteratura e cinema. In quest’occasione la Fondation Louis Vuitton collaborerà con La Grande Halle de La Villette e offrirà biglietti validi sia per “Art/Afrique, le Nouvel Atelier” sia per la mostra “Afriques Capitales” alla Villette.

Informazioni pratiche:
– La mostra si svolge dal 26 aprile al 28 agosto 2017
– Orari di apertura: dal lunedì al giovedì dalle 12:00 alle 19:00, il venerdì dalle 12:00 alle 21:00 e fino alle 23:00 il primo venerdì del mese, sabato e domenica dalle 11:00 alle 20:00.
Per ulteriori informazioni consultare
questa pagina.