Attingendo al potere evocativo delle arti, le Maison LVMH invitano le loro community sui social network a evadere attraverso viaggi virtuali

Moda e Pelletteria

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Sebbene gli spostamenti fisici non siano consentiti, il desiderio di conoscenza è più forte che mai. Per soddisfare quest’esigenza, le Maison LVMH stanno incoraggiando le community sui social network a intraprendere viaggi virtuali attraverso le arti. Grazie alla fotografia, alla musica e alle arti plastiche, RIMOWA, Marc Jacobs e Ruinart invitano i loro follower a immergersi in universi paralleli e a scoprire particolari visioni del mondo, dove la realtà lascia spazio ai sogni…

 

Nonostante le misure di lockdown impongano di rimanere a casa, i momenti di evasione sono ancora possibili grazie al potere evocativo della fantasia e della memoria. Attraverso l’arte, l’immaginazione si risveglia e vola verso nuovi orizzonti, esplorando realtà sconosciute. Come una finestra aperta sul mondo esterno, l’arte invita a evadere dalla vita quotidiana.

Attraverso la pubblicazione di fotografie, RIMOWA incoraggia la sua community a trascendere le restrizioni sugli spostamenti mediante il sogno e la condivisione. La Maison invita quindi i suoi follower a postare sui propri profili Instagram le foto scattate durante un viaggio particolarmente significativo usando l’hashtag #TripsChangeUs. Le fotografie selezionate saranno successivamente ricondivise sull’account della Maison RIMOWA. Una foto si trasforma così in ricordi, sogni e legami affettivi.

Alexandre Arnault, CEO di RIMOWA, ha dato il via a questa iniziativa condividendo una foto del suo primo safari in Sudafrica, un’esperienza che l’ha trasformato, lasciandogli un segno indelebile. Anche Kim Jones, Direttore Creativo delle collezioni Dior Men, ha partecipato a questa esperienza postando una foto del lago Turkana in Kenya, “una piscina di alghe verdi, punto di incontro degli enormi coccodrilli del Nilo”.

La Maison Ruinart prosegue questa esplorazione virtuale, attingendo ogni settimana dagli archivi delle sue collaborazioni artistiche. Da sempre, la Maison di champagne intrattiene stretti rapporti con numerosi artisti, che si impegnano a rivisitare il suo patrimonio unico. Ciascuno di essi esprime la sua particolare visione degli oggetti storici e degli spazi emblematici di Ruinart, reinventandoli completamente per presentarli sotto una nuova luce.

(Ri)scoprite i mondi esclusivi di artisti come Liu Bolin e Erwin Olaf, ai quali è stata data carta bianca per le creazioni Ruinart del 2018 e del 2016. Mentre Liu Bolin si è appropriato delle cantine e dei vigneti della Maison per creare splendide opere mimetiche, Erwin Olaf ha puntato il suo obiettivo sulle magnifiche cantine di gesso Ruinart, dove vengono conservate le preziose bottiglie di champagne destinate all’invecchiamento. Le fotografie in bianco e nero dell’artista rendono omaggio alla ricca storia delle emblematiche cantine della Maison.

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#ArtAtHome Even in these difficult times, we remain trustful that art can bring us closer and keep us connected across time and place. • Maison Ruinart is travelling back in time and sharing its art partnership with @studioerwinolaf from 2016. • The talented photographer has a very cinematographic approach to photography. He created 26 images about the extraordinary story of the Ruinart Crayères. These manmade chalk cellars date back centuries and are still the place where all Ruinart champagne is aged today. • #RuinartArtists #ArtAtHome #RuinartAtHome #CarteBlanche #StayAtHome #ArtKeepsGoing #Ruinart #champagne #art #igart #creative #creativity #arty #artsoninstagram #artwork #artist ENJOY RUINART RESPONSIBLY

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Anche Marc Jacobs ha deciso di animare questo periodo di confinamento attraverso le arti. Per intrattenere la sua community, il brand si è rivolto ad alcune personalità, amiche della Maison, al fine di proporre contenuti ricchi e interessanti. Monday Mixtapes è una playlist Spotify condivisa, curata da alcuni degli amici della Maison, come Sofia Coppola o Katie Eleanor Grand.

Ogni mercoledì, un artista-illustratore offre alcune sessioni di disegno in diretta sull’account Instagram di Marc Jacobs per ispirare la community, incoraggiandola a mettersi alla prova. Infine, il venerdì è dedicato a Bookmarc Presents: una serie di conversazioni con personalità della moda su alcuni dei libri che più li hanno appassionati. Kaia Gerber ha parlato di recente di uno dei suoi libri preferiti, il romanzo di Françoise Sagan “Buongiorno, tristezza”, insieme alla scrittrice Stephanie LaCava.