“Bleached Canvas”: la collezione Haute Couture Primavera-Estate 2019 di Clare Waight Keller per Givenchy

Moda e Pelletteria

·

Le gallerie basse del Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris hanno fatto da sfondo alla presentazione della collezione Haute Couture Primavera-Estate 2019 di Clare Waight Keller per Givenchy, intitolata “Bleached Canvas”. La sfilata ha catturato appieno quella visione moderna dell’alta moda che la direttrice artistica ha saputo infondere alla Maison, arricchendone i tratti distintivi con la propria estetica contemporanea.

Avvolta da una luce diffusa, la scenografia dello show ha incorniciato le modelle in passerella con i contorni di un cubo bianco tridimensionale. Per la prima volta dalla sua nomina a direttrice artistica di Givenchy, Clare Waight Keller ha esplorato i micro-volumi, accostandoli liberamente a tagli fluidi e svasati.

© Givenchy

La collezione cattura la femminilità in tutta la sua forza evocativa, grazie a dei look i cui tratti curvilinei incontrano la grazia delle linee rette e la leggerezza delle piume, in un trionfo cromatico dai toni cobalto, vermiglio, giallo acceso o ultravioletto, per un netto contrasto con lo sfondo immacolato.

La fluidità delle mantelle e dei capi in satin si oppone alle trasparenze del tulle e dell’organza, mentre le finiture laccate e i pizzi donano una nota di modernità a dettagli tradizionali. Il make-up “glitter face”, realizzato dalla make-up artist Pat McGrath, illumina il volto delle modelle con i riflessi scintillanti di cristalli e paillette.