“CashDenim” di Loro Piana, una fusione tra Denim e Cachemire

Moda e Pelletteria

·

La Maison ha presentato nella collezione donna Autunno-Inverno 2022-2023 il CashDenim, un materiale frutto della fusione tra denim e cachemire. Nato da una rara condivisione di competenze tra gli artigiani piemontesi di Loro Piana e alcuni esperti nella produzione di denim giapponese, il tessuto è il frutto di un’unione creativa tra due culture dalle sensibilità simili, entrambe orientate verso la ricerca della perfezione.

Riconosciuta per l’utilizzo delle materie prime più rare e preziose del pianeta, la Maison italiana fonde antiche tradizioni e tecnologie all’avanguardia, per offrire creazioni di qualità superiore a una clientela esigente. Una promessa mantenuta con i jeans e la giacca CashDenim di questa stagione, pezzi intenzionalmente semplici, pensati con un unico obiettivo: innalzare un capo d’abbigliamento da tutti i giorni al livello di raffinatezza di una creazione Loro Piana.

© Loro Piana

Come indica il nome, il CashDenim presenta il 60% di denim e il 40% di cachemire. Per ottenere questa delicata combinazione di filati, gli esperti tessono molto lentamente in telai d’epoca, raramente utilizzati nelle moderne aziende tessili. Coloro che detengono tale savoir-faire si trovano nella regione di Bingo (Giappone), luogo simbolico al quale viene attribuito questa competenza autentica della cultura giapponese.

Con questo materiale innovativo, Loro Piana supera tutti i limiti della tradizione giapponese ancestrale e dell’innovazione italiana moderna, proseguendo nella sua ricerca dell’eccellenza.