“Christian Dior, couturier du rêve”: il Victoria and Albert Museum di Londra accoglie la più grande esposizione Dior mai allestita nel Regno Unito

Moda e Pelletteria

·

“Ne amo gli usi, il senso della tradizione, l’educazione, l’architettura”, scrive Christian Dior nelle sue memorie a proposito dell’Inghilterra. Dopo le esposizioni svoltesi presso il Musée des Arts Décoratifs di Parigi e presso il Denver Art Museum, la Maison Dior approda a Londra e invita i visitatori al Victoria and Albert Museum fino al 14 luglio 2019 per scoprire una retrospettiva che celebra lo spirito d’avanguardia di Monsieur Dior e la sua passione per la cultura britannica.

“Non c’è nessun altro paese al mondo, oltre al mio, il cui stile di vita mi piace così tanto”. Affascinato da Londra e mosso dal desiderio di conquistare il pubblico femminile inglese, nel 1951 Christian Dior lancia, oltremanica, una succursale di C.D. Models. Tre anni dopo viene ricevuto dalla Duchessa di Marlborough a Blenheim Palace, presso il quale organizza una spettacolare sfilata benefica a favore della Croce Rossa britannica. L’evento segna l’inizio di un legame indissolubile fra Dior e l’Inghilterra, suggellato anni dopo da Lady Dior, l’iconica borsa il cui nome rende omaggio a Lady Diana.

© Dior / Adrien Dirand

La mostra “Christian Dior, couturier du rêve” presso il Victoria and Albert Museum di Londra “celebra uno dei designer più geniali e iconici nella storia della moda”, afferma Tim Reeve, Vicedirettore e Direttore Creativo del V&A. La mostra rende omaggio alla grande passione di Monsieur Dior per lo stile e la tradizione britannici, ripercorrendo i momenti salienti della vita del designer: dall’infanzia fino alla fondazione dell’omonima Maison nel 1946.

© Dior / Adrien Dirand

Questo viaggio nel tempo continua con l’esposizione di modelli iconici come il tailleur Bar, oltre a design ispirati allo stile e all’eleganza britannici, ai quali egli ha attribuito nomi come Londres, Mayfair, Chelsea, Dickens e Oxford. La full immersion culmina nella sezione denominata “Le Salon”, che esibisce il fasto delle serate mondane perfettamente illustrato da abiti spettacolari, testimoni del virtuosismo e del savoir-faire d’eccellenza degli atelier di Haute Couture Dior.

© Dior / Adrien Dirand

Informazioni pratiche

Victoria and Albert Museum

Cromwell Road, Londra, SW7 2RL

Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:45; il venerdì fino alle 22:00

https://www.vam.ac.uk/