Cloudy Bay, 30 anni di eccellenza vinicola in Nuova Zelanda

Vini e Alcolici

·

Cloudy Bay, azienda vinicola pionieristica che ha rivelato al mondo l’eccezionale potenziale della Nuova Zelanda in materia di viticoltura, celebra il suo trentesimo anniversario. Le tappe di una storia di cui andare fieri…

Cloudy Bay è nata nel 1985 sulla costa settentrionale dell’Isola del Sud della Nuova Zelanda, nella regione di Marlborough, ai confini con l’omonima baia scoperta da James Cook nel 1770. Sfruttando i benefici del mutevole clima marittimo, particolarmente propizio alla coltura del vino, la tenuta ha sempre puntato sull’innovazione, restando fedele alla visione lungimirante del fondatore David Hohnen. Pioniere della viticoltura neozelandese, Hohnen identificò fin da subito il potenziale della regione e ne colse l’essenza decidendo di sviluppare la coltivazione del sauvignon blanc. Il successo fu rapido. I vini di Cloudy Bay si imposero rapidamente come punti di riferimento in materia di qualità e nel 1990 l’azienda entrò a far parte delle tenute gestite da Estates & Wines al di fuori del territorio francese.

Se fu il sauvignon blanc a costruire la reputazione di Cloudy Bay, gli specialisti riconobbero presto anche il potenziale del pinot noir, cominciando a coltivare la varietà già nel 1985. Fu tuttavia solo nel 1994 che l’azienda presentò il suo primo pinot noir millesimato. Le cose buone, si sa, hanno bisogno di tempo. Da allora, il pinot noir e il sauvignon blanc di Cloudy Bay esprimono insieme, con la loro complessa raffinatezza e il loro costante livello qualitativo, lo stile distintivo della tenuta. Nel 2000 Cloudy Bay visse un’altra importante tappa della sua storia, con la nascita di Te Koko, un sauvignon blanc vinificato in legno mediante lieviti autoctoni naturali, un procedimento inedito in Nuova Zelanda. Nel 2013 la tenuta ha poi espresso il meglio del terroir Central Otago con la creazione del pinot noir Te Wahi.

Per celebrare il suo 30° anniversario nel rispetto della tradizione pionieristica che la contraddistingue, Cloudy Bay organizzerà nel corso dell’anno una serie di cene e degustazioni private con esperti di enologia di tutto il mondo. Il primo dei due principali eventi in calendario è stato un intimo garden party celebrato il 31 marzo nel cuore della tenuta, per ringraziare quanti hanno contribuito al successo dalla Maison dal 1985. Il 30 settembre Cloudy Bay inviterà a Londra i più grandi nomi del mondo del vino a una degustazione verticale di sei millesimati sauvignon blanc e pinot noir che si svolgerà nel corso di una cena gourmet. I vini degustati saranno messi all’asta nell’ambito dell’evento.