DFS sceglie Venezia per il suo ingresso in Europa

Distribuzione selettiva

·

DFS, leader mondiale del travel retail di lusso, ha annunciato il suo ingresso in Europa. La prima boutique del vecchio continente aprirà a settembre nel cuore di Venezia, nello storico edificio del Fondaco dei Tedeschi. Lo store DFS sarà una nuova destinazione culturale e commerciale, forte della vibrante tradizione mercantile della città dei Dogi.

Il Fondaco dei Tedeschi è in effetti da secoli centro nevralgico di scambi di merci e culture. Costruito nel 1228 come punto di approdo per i mercanti provenienti dalla Germania, è stato a lungo mercato di spezie, seta e altri beni scambiati tra l’Oriente e il Nord Europa, per poi divenire ufficio doganale in epoca napoleonica. Fedele alla sua tradizione di conservazione e cambiamento, DFS apre un nuovo capitolo nella storia del Fondaco dei Tedeschi, restituendo all’edificio, il secondo più grande della città, il suo statuto di icona.

L’ambizioso progetto voluto da DFS farà nascere i primi grandi magazzini di Venezia, superando il concetto del centro commerciale tradizionale, per fare della struttura un nuovo spazio pubblico della città e ripristinare il vincolo storico che a Venezia ha reso a lungo indissolubili cultura e commercio. La società proprietaria dell’edificio, Edizione, ha affidato i lavori di restauro esterni allo studio di architettura OMA, diretto da Rem Koolhaas, che preserverà l’integrità estetica della struttura.

DFS presenterà il suo concept unico di store urbano sotto l’insegna T Galleria by DFS. Nell’ampia selezione di marchi e prodotti offerti dal punto vendita, anche prodotti tipici del territorio. Il Fondaco dei Tedeschi fungerà inoltre da cornice per eventi culturali e progetti di collaborazione tra le autorità veneziane e il mondo dell’arte, per valorizzare la ricca tradizione creativa e i nuovi talenti della città. Prevista per la fine del 2016, l’apertura dello store DFS è un momento chiave della storia del marchio, in quanto segna il suo debutto sul vecchio continente.