Fondo per il carbonio LVMH: breve panoramica
LVMH
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Nel novembre 2015 LVMH ha istituito un fondo per il carbonio, la prima iniziativa di questo tipo nella storia del Gruppo. Tale progetto mira a creare un circolo virtuoso per ridurre le emissioni di gas a effetto serra generate dal Gruppo e dalle sue Maison, contribuendo all’impegno internazionale per contenere il riscaldamento globale. Il video sottostante mostra in maniera chiara il funzionamento del nuovo fondo.
Negli ultimi venti anni e più, LVMH e le sue Maison hanno adottato una serie di iniziative per ridurre la propria impronta di carbonio, arrivando a creare un fondo per il carbonio nel 2015.
Sotto la governance del dipartimento ambientale del gruppo LVMH e di un comitato di esperti, a partire dal 2016 il fondo riceverà finanziamenti da tutte le aziende LVMH. Il calcolo delle somme da versare si baserà sulle emissioni di gas a effetto serra generate dalle rispettive attività.
Per il 2015, il prezzo per ogni tonnellata è stato fissato a 15 euro e verrà riesaminato ogni anno.
Grazie a ciò, il fondo otterrà una somma iniziale stimata intorno ai 5 milioni di euro, da utilizzare per investimenti finanziari appositamente finalizzati a ridurre le emissioni di gas a effetto serra delle Maison LVMH, creando così un circolo virtuoso.
Saranno tre le principali categorie di progetti a ottenere finanziamenti:
- Investimenti in strumentazione atta a ridurre i consumi energetici;
- Investimenti nella produzione di energia rinnovabile su scala internazionale;
- Studi per determinare con precisione l’ambito delle nostre emissioni (compresi, ad esempio, i fornitori).
I primi progetti riceveranno finanziamenti a partire dal 2016.
Attraverso la creazione di questo nuovo fondo per il carbonio, LVMH contribuisce attivamente agli sforzi internazionali per limitare l’aumento della temperatura globale a 2°C entro il 2100.
Il fondo per il carbonio LVMH è un ulteriore passo avanti nell’implementazione del programma LIFE (LVMH Initiatives For the Environment) creato dal Gruppo nel 2013 per integrare l’ambiente nei processi gestionali di ciascuna Maison, e rientra nelle attività del Gruppo in relazione alla COP21, di cui LVMH è partner.