Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne: LVMH annuncia il suo impegno condiviso con il Ministero francese per l’Uguaglianza di Genere, la Diversità e le Pari Opportunità

LVMH

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Ogni anno, il 25 novembre si celebra la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, un tema molto importante che riguarda tutti. LVMH è profondamente impegnato nel sostegno di questa causa, soprattutto perché il 73% dei suoi 163.000 dipendenti sono donne, e proprio le donne rappresentano anche il target per la maggior parte dei prodotti del brand. Il Gruppo ha quindi risposto all’invito ad agire lanciato dal Ministero francese per l’Uguaglianza di Genere, la Diversità e le Pari Opportunità.

In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, il Gruppo LVMH ha risposto all’invito ad agire lanciato dalla Ministra francese per l’Uguaglianza di Genere, la Diversità e le Pari Opportunità Elisabeth Moreno. La Ministra ha richiesto il sostegno di importanti aziende per la creazione di una campagna di comunicazione pubblica, resa particolarmente urgente dalla crisi causata dal Covid-19. Quest’iniziativa sarà diffusa tra i dipendenti dei brand e anche, con una portata più ampia, tra il pubblico, attraverso le piattaforme social.

“Per eliminare la violenza contro le donne, è necessario il coinvolgimento di tutti gli stakeholder. L’impegno preso da LVMH ci permetterà di fornire una risposta pratica e immediata ad una situazione preoccupante” ha affermato la Moreno.

Le aziende che sostengono questa causa condivideranno e promuoveranno il messaggio della Ministra per aiutare a diffondere i numeri di emergenza che le donne possono chiamare. Le restrizioni sugli spostamenti e l’isolamento imposti dal lockdown hanno causato un aumento dei casi di violenza, in particolare domestica, e resa più difficile la protezione delle vittime.

LVMH offre anche un sostegno tangibile a questa campagna di comunicazione attraverso il finanziamento di 1000 notti in hotel per l’organizzazione no profit Fondation des Femmes, per offrire una sistemazione di emergenza a donne e bambini vittime di violenza domestica.

La posizione delle donne nella società, e soprattutto sul posto di lavoro, è da sempre al centro della politica delle risorse umane del brand, che si riflette nel programma internazionale EllesVMH, lanciato circa 15 anni fa. Questa comunità globale di donne presso LVMH affronta questioni sociali e promuove la crescita professionale femminile attraverso un servizio di tutoraggio personale e lavorativo. Fa parte del programma anche Shero, una piattaforma digitale e community che propone una gamma di contenuti (articoli, video, podcast e altro) e risorse concrete per aiutare le dipendenti di LVMH ad intraprendere un percorso di crescita professionale. Shero conta attualmente più di 42.000 membri, di cui il 30% sono uomini.

Molte Maison del Gruppo LVMH sono coinvolte in modo diretto nella lotta alla violenza contro le donne. Sephora ha avviato una partnership con l’associazione multidisciplinare Women & Safe Children, specializzata in vittimologia e psicotraumatologia, che aiuta donne, bambini e adolescenti vittime o testimoni di violenza. Negli ultimi due anni, alcuni volontari del beauty brand hanno organizzato vendite solidali, i cui proventi sono stati interamente devoluti a questa associazione. Il programma interno Sephora Cares offre inoltre una gamma di risorse per i dipendenti del brand che hanno subito violenza domestica. Mentre il Sephora Stands Together Fund offre assistenza economica a breve termine e la possibilità di ottenere un congedo temporaneo, sostenuta da un sistema interno di donazione del tempo, di cui i dipendenti possono beneficiare. Inoltre, agevola la mobilità professionale.

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Da molto tempo Hennessy sostiene invece il Soroptimist club di Cognac, raccogliendo i fondi necessari per arredare appartamenti in cui ospitare donne, spesso con figli, obbligate a lasciare le proprie case a causa di episodi di violenza domestica. Il brand sostiene anche l’associazione no profit Aserc (Associazione Socio-Educativa della Regione di Cognac), che gestisce gli appartamenti. Bvlgari è invece partner del Houston Area Women’s Center che accoglie vittime di violenza domestica.

Sempre negli Stati Uniti, LVMH e 11 delle sue Maison hanno anche contribuito all’organizzazione di un laboratorio per donne nell’ambito del programma First Step dell’ente Coalition for the Homeless, in collaborazione con l’organizzazione United Way di New York.

Inoltre, nel 2019 è stata lanciata l’iniziativa “Une Journée Pour Soi” di LVMH con l’organizzazione caritatevole francese Secours Populaire per aiutare le donne in situazioni di svantaggio, molte delle quali sono vittime di violenza fisica o psicologica. L’iniziativa offre alla donne “una giornata tutta per sé” incentrata sul benessere personale attraverso tre attività: una sessione di make-up, un servizio fotografico e un’uscita culturale. LVMH è anche uno dei partner principali del docufilm WOMAN (“DONNA”), diretto da Anastasia Mikova e Yann Arthus-Bertrand, che tratta il tema della violenza contro le donne nel mondo.

Questi sono solo alcuni dei molti esempi che illustrano il contributo di LVMH e delle sue Maison alla lotta contro la piaga della violenza sulle donne.