Hublot festeggia 40 anni di innovazione orologiera

Orologi e Gioielleria

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Hublot celebrates 40 years of watchmaking innovation

Hublot celebra il suo 40° anniversario con una cerimonia online, una speciale mostra e un nuovo volto per le sue boutique. Fondato nel 1980, il brand orologiero svizzero si è affermato come un punto di riferimento d’eccellenza per gli amanti delle innovazioni orologiere. 

Il 23 novembre scorso, in occasione del suo 40° anniversario, Hublot ha trasmesso in diretta una cerimonia dalla manifattura di Nyon in Svizzera. Ricardo Guadalupe, CEO di Hublot, ha presentato i quattro temi di una speciale mostra organizzata per l’evento: la storia della Maison, gli orologi che le sono valsi una nomea internazionale, gli ambasciatori Hublot, tra cui Kylian Mbappé, e, ovviamente, l’Arte della Fusione, il concetto al cuore dell’incredibile successo del brand. 

La mostra è curata da Samuel Ross, stilista e designer industriale britannico nonché nuovo membro della famiglia Hublot. A un anno dalla vittoria dell’Hublot Design Prize, Samuel Ross è stato chiamato a progettare i nuovi interni delle boutique del brand. In richiamo all’Arte della Fusione, ha associato cemento e acciaio ed evocato la precisione orologiera con giochi di trasparenze, superfici traforate e incisioni al laser. La palette monocromatica con un vivace tocco di rosso e le linee pure e pulite invitano visitatori e clienti a concentrarsi sull’essenziale: i materiali e la funzionalità.

Da 40 anni Hublot guida l’innovazione, fondendo un savoir-faire orologiero tradizionale a tecnologie di punta e combinando materiali preziosi a materiali moderni. Tra i modelli iconici best-seller troviamo il Classic Original, creato nel 1980, il primo orologio ad associare il caucciù a una cassa in oro e il Big Bang Original, lanciato nel 2005. Nella sua manifattura svizzera Hublot sviluppa materiali emblematici, tra cui ceramiche ipoallergeniche, inalterabili e inossidabili e il Magic Gold, una lega di oro 18 carati resistente ai graffi. Nel 2010 Hublot ha inoltre progettato e realizzato un movimento cronografico automatico in-house, il calibro UNICO, che alimenta l’ultimo, eccezionale modello del brand: il Big Bang Unico Berluti Cold Brown. Prodotto in edizione limitata a soli 100 esemplari, questa straordinaria collaborazione coniuga il know-how di maestri orologiai e maestri calzolai. 

Per il suo 40° anniversario, Hublot consolida la propria audace identità in perpetua evoluzione. “Questa storia di successo è solo l’inizio”, ha affermato Ricardo Guadalupe, CEO di Hublot. L’incredibile storia della Maison è raccontata in un’opera intitolata “HUBLOT XL”, disponibile su ordinazione in versione stampata con spedizione in tutto il mondo o per download su Hublot.com. Sempre su Hublot.com sono inoltre disponibili un video della cerimonia online dell’anniversario e un tour 3D della mostra presso la manifattura di Nyon.