Giornata Mondiale della Drepanocitosi 2020: LVMH celebra 10 anni di sostegno al personale dell’ospedale Robert-Debré di Parigi, uno dei poli leader nella ricerca e nel trattamento di questa malattia

LVMH

·

La Giornata Mondiale della Drepanocitosi è stata istituita nel 2008 in seguito all’adozione della risoluzione delle Nazioni Unite che riconosce la lotta contro l’anemia falciforme come una “priorità di salute pubblica”. Da allora, il 19 giugno è diventato un appuntamento importante per la sensibilizzazione del pubblico e le campagne di raccolta fondi. Negli ultimi dieci anni, LVMH ha inoltre contribuito alla battaglia contro l’anemia falciforme finanziando i team dell’ospedale Robert-Debré. Oltre all’acquisto di materiale medico necessario alle cure per i bambini degenti, i fondi sono stati investiti nella ricerca di un trattamento per la patologia, per la quale ad oggi non è ancora stata trovata una cura. LVMH evidenzia questo impegno in concomitanza con l’edizione del 2020 della Giornata Mondiale della Drepanocitosi.

 

La drepanocitosi è causata da una mutazione genetica dei globuli rossi, che trasportano l’ossigeno nel sangue. La patologia induce una deformazione dei globuli rossi che li rende rigidi e li porta ad assumere una forma a falce. Di conseguenza, non riescono a muoversi liberamente nell’apparato circolatorio per portare l’ossigeno agli organi. Allo stesso tempo, la malattia rende i portatori immuni a patologie dagli effetti potenzialmente letali come la malaria, giustificandone quindi l’elevata presenza in popoli di origine caraibica, africana e mediterranea.

Con oltre cinque milioni di persone che ne soffrono, è una delle malattie genetiche più diffuse al mondo e, secondo le stime, colpisce oltre 250 000 neonati ogni anno. Senza cure mediche né sostegno da parte della propria comunità, la patologia uccide tra il 50 e l’80% dei bambini malati prima che raggiungano i 5 anni di età, a causa dello sviluppo di infezioni comuni come raffreddore o bronchite, o di anemia, che porta a un’ossigenazione insufficiente dei tessuti.

Dal 2011, il Gruppo LVMH è attivamente impegnato nella lotta contro l’anemia falciforme fornendo sostegno ai team medici dell’ospedale parigino Robert Debré, uno dei principali centri di ricerca per questa malattia, allo scopo di aiutarli a prendersi cura dei bambini che ne soffrono.

Una delle azioni principali di LVMH a sostegno della causa è la cena annuale di gala “Dîner des Maisons Engagées” organizzata dal Direttore generale Antonio Belloni e dalla Vicepresidente esecutiva per le risorse umane e sinergie Chantal Gaemperle. Grazie alla partecipazione di numerose Maison del Gruppo, l’evento raccoglie i fondi per aiutare l’ospedale mediante l’acquisto di materiale volto a migliorare le condizioni di vita dei bambini ricoverati, nonché per finanziare le ricerche del team dell’ospedale Robert-Debré. Anche il personale ospedaliero è invitato alla cena allo scopo di sensibilizzare il pubblico sull’anemia falciforme e condividere i progressi del loro lavoro di ricerca.

Grazie alle donazioni di LVMH, nel 2016 il polo internazionale di ricerca sulla drepanocitosi presso l’ospedale Robert-Depré ha annunciato di aver compiuto importanti passi avanti nella terapia di sostegno, di aver capito meglio le esigenze dei pazienti e, di conseguenza, di essere stato in grado di offrire loro cure migliori.