Guerlain e UNESCO presentano il primo gruppo di apicoltrici
“Women for Bees”

Profumi e Cosmetici

·

Women for Bees

La Maison Guerlain e UNESCO presentano il programma “Women for Bees” con il sostegno del centro di formazione per apicoltori francese Observatoire Français d’Apidologie (OFA) e di Angelina Jolie, madrina dell’iniziativa. Il primo gruppo di donne ha completato un mese di formazione nell’arte dell’apicoltura. Il 20 e il 21 luglio Guerlain ha presentato una serie di impegni volti a proteggere la biodiversità e a preservare i prodigi della natura per le generazioni future.

Per oltre 14 anni Guerlain ha reso la preservazione della natura e dei suoi prodigi il fulcro delle sue attività. La Maison si spinge ancora oltre con il programma “Women for Bees”, una serie di iniziative che uniscono lo spirito imprenditoriale alla preservazione delle api. Sono otto le donne che hanno preso parte al primo gruppo di questo programma di formazione. Aggelina, Charlotte, Dorothée, Léopoldine, Lorène, Maël e Oriane hanno superato il periodo di formazione iniziato il 21 giugno 2021 presso l’Observatoire Français d’Apidologie (OFA) sul crinale della montagna Sainte-Baume in Provenza. Lavorando a stretto contatto con gli esperti dell’OFA, queste donne hanno imparato a creare e a gestire un apiario sostenibile. Grazie a questo training, le imprenditrici faranno parte di una comunità di apicoltrici, contribuendo alla preservazione della biodiversità e tramandando le capacità acquisite.

Queste donne hanno ricevuto i diplomi il 21 luglio presso l’OFA, durante una cerimonia presieduta da Véronique Courtois, CEO di Guerlain, Noëline Raondry Rakotoarisoa, Direttrice della Divisione di Ecologia e Scienze della Terra dell’UNESCO e a capo del Programma UNESCO MAB (Uomo e Biosfera), Angelina Jolie, musa di Guerlain e inviata speciale delle Nazioni Unite e Thierry Dufresne, Fondatore e Presidente dell’OFA.

La madrina di eccezione di questo programma ha incontrato le apicoltrici dopo il loro corso intensivo. “Guerlain si impegna attivamente per l’ambiente, lo sviluppo sostenibile e le comunità con cui collabora. È questo che ci ha uniti, e ‘Women for Bees’ è la continuazione perfetta di questo rapporto,” dichiara Angelina Jolie, musa ispiratrice di Guerlain sin dal 2016.

Il programma “Women for Bees” si svolgerà nelle riserve della biosfera dell’UNESCO. Nei prossimi anni avrà l’obiettivo di formare apicoltrici in tutto il mondo, dalla Russia all’Etiopia e alla Cambogia. “Entro il 2025 questa collaborazione porterà alla creazione di 2500 alveari in 25 riserve della biosfera dell’UNESCO, ripopolando circa 125 milioni di api. Le 50 donne che avranno completato il programma saranno formate e riceveranno l’aiuto necessario per la creazione dei loro apiari, mentre staranno contribuendo ad un’iniziativa vitale con un impatto sociale positivo tangibile”, dichiara Véronique Courtois.

Il programma Guerlain x UNESCO “Women for Bees” è la prima iniziativa sviluppata all’interno dell’importante collaborazione tra LVMH e UNESCO. Il Gruppo collabora con il programma scientifico intergovernativo dell’agenzia “L’uomo e la biosfera” (MAB). Come Antoine Arnault, Direttore Immagine, Comunicazioni e Ambiente di LVMH, nota: “Guerlain è la prima Maison LVMH a lanciare un’iniziativa nell’ambito di questa partnership. Il programma ‘Women for Bees’ con UNESCO e in collaborazione con OFA è un importante traguardo per Guerlain, segno del suo impegno verso l’emancipazione femminile, la protezione delle api e, in generale, le azioni con un impatto positivo”.