Le 75 Maison del Gruppo LVMH si impegnano a favore dei Métiers d’Excellence e firmano il “Worldwide Engagements for Métiers d’Excellence”

LVMH

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WE for ME

Le 75 Maison del Gruppo LVMH hanno firmato il patto “WE for ME” per i Métiers d’Excellence. Questo accordo sottolinea l’impegno del Gruppo per la difesa e la promozione di questi mestieri. Rappresenta il fiore all’occhiello di un programma globale che ha come obiettivo la messa in risalto di una comunità di donne e uomini che svolgono lavori nei settori della Creazione, dell’Artigianato e dell’Esperienza di Vendita, e la trasmissione di circa 200 Métiers d’Excellence svolti all’interno delle Maison del Gruppo. Un numero che fa di questo leader del lusso l’azienda con la varietà più ampia al mondo di tali mestieri, tutti fondamentali per il patrimonio immateriale dell’umanità.

Il successo del Gruppo LVMH e delle sue Maison è basato sul savoir-faire unico di donne e uomini nei mestieri della creazione, dell’artigianato e dell’esperienza di vendita, che ha garantito l’eccellenza di prodotti e servizi nel corso del tempo.

Nel 2014, la creazione dell’Institut des Métiers d’Excellence LVMH ha rappresentato una gesto d’avanguardia per assicurare la trasmissione di questo savoir-faire alle nuove generazioni: da allora, più di 1.000 giovani sono stati formati in Francia, Svizzera, Italia, Spagna e Giappone.

Forte di questo traguardo, il Gruppo LVMH ha deciso di ampliare il suo impegno a favore dei Métiers d’Excellence, con l’ambizione di far conoscere questi lavori ad un pubblico più vasto, assicurando loro un futuro e mettendo in risalto le persone che li svolgono.

Come ricorda Bernard Arnault, Presidente e Direttore generale di LVMH: “Non esiste un settore del lusso durevole senza un savoir-faire d’eccezione”.

“In tutto il mondo, LVMH rappresenta un patrimonio vivente di più di 200 competenze artigianali, incarnate da una comunità di donne e uomini animati dalla passione e dalla volontà di trasmetterle. La nostra responsabilità è di sostenerli e di sviluppare questa comunità”, aggiunge Chantal Gaemperle, Direttrice risorse umane e sinergie del gruppo LVMH.

Nel giugno 2021, la firma da parte di tutte le 75 Maison del Gruppo del Worldwide Engagements for Métiers d’Excellence ha permesso di dare una nuova spinta a questi mestieri e questo savoir-faire. Questo evento è stato immortalato da una fotografia-manifesto che riunisce intorno a Bernard Arnault una quarantina di Maison presso la Fondation Louis Vuitton. Nello scatto, ciascuna Maison è rappresentata dal suo presidente e da un talento che ne incarna le competenze artigianali emblematiche.

Nei prossimi mesi, i Métiers d’Excellence LVMH subiranno un ampliamento e lanceranno nuove iniziative, tra cui:

  • L’accelerazione del programma “Excellent!” sia in Francia che all’estero per fornire ai giovani una nuova prospettiva su questi mestieri e spingerli a sceglierli.
  • Un programma per il riconoscimento e la valorizzazione dei talenti interni: “Les virtuoses LVMH”, per rappresentare il savoir-faire e facilitarne la trasmissione.
  • Uno nuovo programma per lo sviluppo delle competenze dei talenti interni e l’accelerazione delle innovazioni dei Métiers d’Excellence.
  • Nuove collaborazioni per mettere in risalto e sostenere le competenze esterne al Gruppo LVMH, ma che fanno comunque parte del suo patrimonio culturale (premio ELLE Artisanes, Fonds de création pour les métiers d’Artisanat).

Quest’anno, tutta la comunità dei Métiers d’Excellence LVMH sarà messa in risalto per la prima volta durante i festeggiamenti che si terranno a Parigi il 19 ottobre e a Firenze l’8 novembre.

Con i Métiers d’Excellence, il Gruppo LVMH si afferma nuovamente come attore insostituibile nella promozione di savoir-faire unici che lo rendono un celebre partecipante del settore del lusso.  Il patto “WE for ME” è la testimonianza dell’impegno del Gruppo a favore di una comunità di donne e uomini che, giorno dopo giorno, plasma i Métiers d’Excellence: le nuove generazioni, le persone in transizione lavorativa, i talenti interni, i fornitori e i partner.

 

Maisons & métiers represented in the photo above:  

Maison Francis Kurkdjian (Directeur Artistique), Guerlain (Dame de table), Sephora (Pro Team), Louis Vuitton & Tiffany (Maquettiste-Prototypiste), La Samaritaine (Architecte), Louis Vuitton (Directeur Technique Prêt-à-Porter Femme), Sephora (Pro Team, Directrice de Magasin), Berluti (Maître Bottier), LVMH Montres & Joaillerie (Horloger formateur), Chaumet (Chef d’Atelier Haute Joaillerie), Belmond (Capitaine de Croisière), Moynat (Prototypiste), Christian Dior (Première d’Atelier Flou Haute Couture), Tiffany (Jeweler Modelmaker), Fendi (Première d’Atelier Fourrure), Tanneries Roux (Technicien du Laboratoire R&D), Château d’Yquem (Ouvrier de Chai), Loewe (Metteur au Point), Moët & Chandon (Responsable Vins & Vinification), Hennessy (Directeur Vignes & Vin), Givenchy (Responsable Visual Merchandising Monde), Celine (Tailleur), Rimowa (Aluminium Luggage Maker), Cova (Chef Pâtissier), Cheval Blanc (Directeur de la Restauration), Bvlgari (High Jewelry prototyping), Marc Jacobs (Vice-Présidente Développement et Production Prêt-à-Porter), Loro Piana (Prima Maestra di Rimaglio), Fred (Boutique Manager), Zenith (Horlogère Analyste), Le Bon Marché (Conseillère de Vente), La Grande Epicerie de Paris (Responsable Boucherie), Parfums Christian Dior (Directrice Laboratoire Création Parfums), Parfums Christian Dior (Responsable du pôle Développement Ingrédients d’Exception), LVMH Fragrance Brands (Technicienne Coloriste), Acqua di Parma (Barbier), Make Up For Ever (Pro Collective Director), Patou (Styliste Imprimé Broderie), Kenzo (Modéliste), Clos des Lambrays (Vigneron Tractoriste Caviste), TAG Heuer (Horloger Analyste), Les Echos (Directeur de Création)