Haute couture: una “lettera d’amore” di Clare Waight Keller a Givenchy

Moda e Pelletteria

·

Givenchy ha presentato la sua collezione Haute Couture Primavera-Estate 2020, caratterizzata da splendide creazioni a cura di Clare Waight Keller, Direttrice Artistica della Maison.

La collezione Haute Couture Primavera-Estate 2020 si rivela una vera e propria “lettera d’amore” di Clare Waight Keller alla Maison Givenchy. E quale modo migliore o più romantico per esprimere questo amore dei fiori? La Direttrice Artistica di Givenchy ha tratto ispirazione dalle atmosfere di giardini suggestivi come le “stanze” verdi di Sissinghurst, i frutteti di Monk’s House – il cottage di Virginia Woolf – e la stessa residenza Clos Fiorentina di Hubert de Givenchy. Da queste ispirazioni sbocciano creazioni floreali che valorizzano la bellezza delle forme femminili.

I volumi allusivi evocano petali di iris, le viole del pensiero si trasformano in raffinato jacquard e i ricami fioriscono con la delicatezza della gipsofila. La purezza bianca della tuberosa si unisce al blu della pervinca, al giallo dorato della calendula, al viola e al rosa confetto, per lasciare poi il posto alle profonde e scintillanti tonalità nere e metallizzate di un giardino notturno.

I tessuti pregiati disegnano spirali voluttuose, che creano splendidi contrasti con la finezza di una vita stretta o la delicatezza di una spalla scoperta. L’eccezionale savoir-faire degli atelier Givenchy emerge in tutto il suo splendore nel maestoso abito da sera in organza con ricami di perle e nello straordinario abito nuziale in pizzo floreale con maxi velo, che richiama lo stile dei morbidi cappelli oversize della sfilata.