Il nuovo sito di produzione Guerlain: 5 cose da sapere

Venerdì 6 febbraio Guerlain ha inaugurato il suo nuovo sito di Chartres, destinato alla produzione di make-up e skincare. Alla cerimonia inaugurale erano presenti il primo ministro francese Manuel Valls e Bernard Arnault, presidente e CEO LVMH. Detto “La Ruche” (l’alveare), il sito è pensato per rispondere agli obiettivi Guerlain in materia di crescita, eccellenza tecnologica, qualità e sostenibilità. Di seguito una presentazione in cinque punti di questo luogo d’eccezione.

Ambizioni

La Ruche è uno dei dieci progetti lanciati da Laurent Boillot nel 2007 dopo la sua nomina a CEO del marchio, tra i quali figurano anche il rinnovo della boutique al n° 68 degli Champs-Elysées e il lancio della fragranza Petite Robe Noire. Il nuovo centro di produzione skincare e make-up combina l’eccellenza della fabbricazione artigianale con la performance delle più moderne tecnologie, assicurando a Guerlain la capacità necessaria a rispondere alla domanda crescente dei suoi consumatori. La Ruche consentirà di servire gli 80 mercati in cui Guerlain è presente, senza perdere le pregiate competenze manuali indispensabili per la realizzazione di prodotti unici come il make-up Météorites.

100 % Made in France

Fin dal 1828, quando fu avviato a Parigi il primo sito di produzione del marchio, i prodotti Guerlain sono interamente “Made in France”. Situato nel cuore del polo d’eccellenza della Cosmetic Valley, con una superficie di produzione doppia rispetto al precedente sito, La Ruche conferma e proietta sul lungo termine la tradizione nazionale del marchio. Il sito assicura le attività dell’intera catena produttiva, dalla ricezione delle materie prime al confezionamento dei prodotti finiti, senza nessuna interferenza tra i diversi flussi logistici.

Standard esigenti per l’eccellenza

La Ruche è stato concepito per rispondere alle esigenze produttive di Guerlain e rispettare i suoi severi standard qualitativi almeno per i prossimi 40 anni. Dispone di cinque nuovi macchinari costruiti su misura per produrre le emulsioni Guerlain con precisione infinita e in grado di adattarsi alle innovazioni future. Cinquanta camere sterili garantiscono un ambiente interamente asettico, conformemente alle severe norme dell’industria farmaceutica. I laboratori per il controllo qualità sono situati al centro della struttura, per consentire l’ispezione delle materie prime in entrata e dei prodotti finiti in uscita.

Impegno per l’ambiente

La Ruche si fa portavoce della vision Guerlain della performance industriale, con una produzione responsabile sul piano ambientale e sociale. La struttura dispone della certificazione HQE (alta qualità ambientale) con qualifica “eccellente”. L’architettura bioclimatica sfrutta le fonti di luce naturali per massimizzare l’illuminazione e consente il recupero dell’acqua piovana. Il sito è inoltre dotato di pannelli solari e di un sistema di controllo del consumo di acqua ed energia, che garantisce un’ottimizzazione costante delle risorse.

Ambiente di lavoro di qualità

Per facilitare la transizione verso il nuovo sito, il personale è stato coinvolto in tutte le fasi del progetto, comprese l’ottimizzazione degli spazi di lavoro, la selezione delle dotazioni e del mobilio e la scelta del nome “La Ruche”. Oltre trecento alberi e due patio con decori paesaggistici contribuiscono a definire un ambiente di lavoro sano e gradevole. In omaggio alla tradizione Guerlain e al nuovo capitolo della storia del marchio che si apre con La Ruche, negli spazi verdi del sito sono stati installati otto alveari, in grado di produrre un barattolo di miele all’anno per i 350 dipendenti del sito.