Il viaggio intergalattico di Dior Men con il suo Direttore Artistico Kim Jones e l’artista contemporaneo Kenny Scharf

Moda e Pelletteria

·

Dior Men’s Fall 2021

Per questa collezione Uomo Autunno 2021, Kim Jones trae ispirazione dall’universo dell’artista contemporaneo Kenny Scharf, trascendendo i confini di tempo e spazio con una stupefacente sfilata virtuale. Con i suoi colori luminosi, la collezione dall’impronta decisamente ludica è un biglietto di sola andata verso il pianeta Dior.  

  “Quando abbiamo iniziato la collezione si stava concludendo il primo lockdown, e volevo diffondere un messaggio di gioia, felicità e speranza”, dichiara Kim Jones, Direttore Artistico delle collezioni Dior Men, in un video esclusivo in cui vengono presentate le tecniche e la maestria artigianale di cui ci si è avvalsi per questa collezione Autunno 2021. Il designer aggiunge che voleva incoraggiare un’ondata di ottimismo traendo ispirazione dall’universo pop dell’artista contemporaneo statunitense Kenny Scharf. L’incontro dei due talenti creativi dà origine a un dialogo tra tradizione sartoriale e precisione tecnologica in un mondo virtuale in cui ogni cosa diventa possibile.  

Appassionato di fantascienza e street-art, e famoso per i suoi personaggi che sembrano tratti direttamente da un fumetto, le opere di Kenny Scharf sono ricche di senso dell’umorismo. “Amo molto i forti contrasti di colori: giallo e viola, arancione e blu, rosso e verde. Quando si prendono gli opposti, tristezza e felicità, e li si mette uno affianco all’altro, si crea una tensione e un’energia che mi conquistano”, dichiara sorridendo.  Questi mix dalle tonalità brillanti sono presenti nelle tinte dei capelli dei modelli nonché nella scenografia del regista francese Thomas Vanz, che ammette di essere affascinato dall’astrofisica. I suoi video di inchiostro e paillettes creano una galassia magica che fa da sfondo alle silhouette di Kim Jones. Come omaggio alla silhouette Bar, le giacche sono strette in vita con una cintura, da portare sopra a pantaloni che svelano la caviglia. Il New Look dallo spazio è arricchito da fiori di crisantemo all’occhiello, creati appositamente dalla Maison Lemarié.   

Gli atelier Dior hanno tradotto le opere di Kenny Scharf in stampe, fondendole con il famoso motivo Dior Oblique e trasformandole in ricami eseguiti secondo tecniche cinesi tradizionali. La Cina è stata anche fonte di ispirazione per nuovi disegni dell’artista, con la sua versione degli animali dello zodiaco cinese stampati sulle felpe, ma anche della designer Yoon Ahn con il suo stupendo gioiello in giada. I berretti tondi con calotta piatta e tesa rigida, tra i favoriti di Christian Dior, sono stati disegnati da Stephen Jones e ricamati in Cina. Migliaia di minuscole perle e cuciture ricamate con una tecnica secolare cinese riproducono meticolosamente i personaggi cartooneschi e fantastici di Kenny Scharf, selezionati da Kim Jones.  

La sfilata virtuale Autunno 2021, l’evento di presentazione a Pechino, gli scambi artistici e le incredibili fusioni di tecniche artigianali francesi e cinesi sono presenti nei video esclusivi sul canale YouTube e sulla pagina Instagram di Christian Dior.