Inaugurazione del Campus Jean Arnault a Roubaix, in collaborazione con la EDHEC Business School e L’Institut des Vocations pour l’Emploi

LVMH

·

Sviluppato in collaborazione con la EDHEC Business School e L’Institut des Vocations pour l’Emploi (LIVE), un istituto di formazione professionale, il Campus Jean Arnault a Roubaix è stato inaugurato questa mattina dalla Presidente di LIVE Brigitte Macron, dal Presidente della EDHEC Bruno de Pampelonne e da Bernard Arnault, Presidente e CEO di LVMH.

Puntando sull’innovazione, questo programma di formazione d’interesse generale riunisce in un unico luogo studenti, imprenditori e adulti che desiderano intraprendere nuovi progetti professionali.

Creato in quelli che una volta erano gli uffici dell’impresa edile fondata dal nonno di Bernard Arnault, il Campus Jean Arnault riflette i valori portati avanti dalle tre generazioni di imprenditori che hanno costruito l’azienda a conduzione familiare nella Francia settentrionale fino a farla divenire un gruppo leader mondiale.

La famiglia Arnault continua a promuovere uno spirito imprenditoriale e a impegnarsi nella trasmissione della conoscenza e del savoir-faire alle nuove generazioni nel luogo in cui ebbe inizio la sua avventura nell’universo dell’impresa quasi un secolo fa. La funzione educativa di questa nuova struttura esprime una chiara visione a lungo termine condivisa da EDHEC, LIVE ed LVMH.

A realizzare una trasformazione completa del sito sarà l’architetto di Lille Frank Longueval. Progettato da Jean Arnault nel 1971, l’edificio principale ristrutturato e ammodernato dispone di strutture per l’insegnamento di ultima generazione.

Ubicato a poche centinaia di metri dalla sede principale di EDHEC a Roubaix, il nuovo Campus offrirà un approccio all’istruzione innovativo e integrato che favorirà gli scambi per stimolare la creatività. Il secondo piano dell’edificio accoglie l’incubatore EDHEC Entrepreneurs, dove start-up selezionate usufruiranno di un’assistenza completa in tutte le fasi di creazione di un’impresa, con una particolare attenzione riservata a pratiche responsabili al fine di salvaguardare i bisogni delle future generazioni. A partire dall’autunno del 2021, lo spazio accoglierà circa 250 tra studenti e imprenditori.

Dal prossimo settembre, il terzo piano del Campus ospiterà il primo corso di Roubaix organizzato da LIVE (L’Institut des Vocations pour l’Emploi). Dopo Clichy-sous-Bois e Valence (Francia), Roubaix è il terzo campus inaugurato dall’istituto diretto da Brigitte Macron. Individuati da partner del posto, i candidati inizieranno un percorso semestrale ad autunno, accompagnati da un team di supporto educativo che li aiuterà a definire un progetto professionale. Dalla sua fondazione nel settembre 2019, LIVE ha accompagnato oltre 200 adulti nel loro percorso verso un impiego, registrando un tasso di successo superiore al 75%.

“Il Campus Jean Arnault rappresenta un omaggio a mio padre e alle nostre radici imprenditoriali a Roubaix: proprio qui, mio nonno e mio padre hanno posto le fondamenta di quello che è diventato uno dei gruppi europei più prestigiosi. Con la creazione del Campus in collaborazione con EDHEC e LIVE, desidero onorare il valore del lavoro, una mentalità audace e visionaria nonché uno spirito di perseveranza che da tempo animano le famiglie imprenditoriali di quest’area della Francia settentrionale. Auguro alle future generazioni che studieranno presso il Campus Jean Arnault di lasciarsi ispirare dalla nostra esperienza, per diventare a loro volta promotrici del cambiamento e intraprendere così un percorso di successo nell’universo dell’imprenditoria”, ha dichiarato Bernard Arnault, Presidente e CEO di LVMH.

“Oggi Bernard Arnault ci lascia in custodia un edificio ricco di storia, tra le cui pareti i nostri studenti e futuri imprenditori troveranno il miglior ambiente di apprendimento possibile per immaginare i modelli imprenditoriali e le aziende di domani. L’intera comunità EDHEC è orgogliosa dell’iniziativa, ma sente anche il peso di una grande responsabilità. Siamo entusiasti di collaborare con LIVE e condividere il progetto Campus. Non vediamo l’ora di affrontare le varie sfide poste da un pianeta interessato da importanti trasformazioni, sforzandoci di continuare ad esercitare con il nostro lavoro un impatto positivo sulla società”, ha aggiunto Bruno de Pampelonne, Presidente della EDHEC Business School.