La Fondation Louis Vuitton porta le attività culturali nelle case di tutti

Altre attività

·

Mentre gran parte della popolazione mondiale è confinata in casa per porre fine alla diffusione del nuovo coronavirus, la Fondation Louis Vuitton propone un ricco programma di eventi speciali. A seguito delle misure di lockdown, il museo ripensa la propria offerta culturale per offrire ai visitatori un’esperienza artistica fuori dal comune, nelle loro case. Fedele alla sua missione di condividere l’arte e la cultura a prescindere dalle circostanze, la Fondation Louis Vuitton invita gli appassionati a scoprire o riscoprire mostre, eventi musicali e artisti.

 

La crisi sanitaria causata dall’epidemia di Covid-19 ha impedito lo svolgimento di numerosi eventi presso musei, cinema, teatri e sale concerto. La Fondation Louis Vuitton resta fedele alla sua missione di promuovere le arti, adattando la programmazione al lockdown in Francia. Se il pubblico non può accedere alla Fondation, la Fondation arriva nelle case di tutti!

Ogni settimana il pubblico è invitato a scoprire le opere di grandi artisti e i principali eventi che hanno segnato la storia della giovane istituzione, sin dall’inaugurazione nel 2014. L’iniziativa #FLVfromhome prevede eventi live, interviste, repliche di concerti, tour guidati di mostre e masterclass. Attraverso i social media, la Fondation Louis Vuitton propone tre incontri a settimana, offrendo una programmazione diversificata come sempre.

© Fondation Louis Vuitton

Durante la prima settimana di aprile, il programma è iniziato mercoledì 8 alle 18 con la presentazione dell’installazione “Observatory of Light. In situ work” di Daniel Buren. Da maggio 2016 a maggio 2017, l’opera dell’artista è stata esposta in tutti gli spazi della Fondation Louis Vuitton, creando un armonioso dialogo con l’edificio progettato da Frank Gehry. Il video, trasmesso mercoledì 8 aprile, ripercorre l’origine e la costruzione dell’installazione grazie a interventi dell’artista Daniel Buren, della Direttrice artistica della Fondation Louis Vuitton, Suzanne Pagé, e dell’ingegnere del progetto, Nicolas Paschal.

Venerdì 10 aprile alle 20:30 è stato trasmesso un grande concerto del compositore Steve Reich, considerato un pioniere della musica minimalista, che si è unito ai musicisti del Colin Currie Group e ai cantanti del Synergy Vocals per interpretare alcune delle sue principali opere. Registrato il 2 dicembre 2017 presso l’auditorium della Fondation, il concerto è seguito da un’intervista a Steve Reich e Colin Currie.

© Fondation Louis Vuitton

Infine, domenica 12 aprile alle 17:30 è stato trasmesso un concerto della seconda edizione della Classe d’Excellence de Violoncelle, sotto la guida del Direttore Gautier Capuçon. La Classe d’Excellence de Violoncelle è un progetto destinato a sei giovani violoncellisti talentuosi, selezionati tra i migliori in Francia e all’estero. Dopo diversi mesi di masterclass, i ragazzi si esibiscono in un concerto, accompagnati da Gautier Capuçon.

Tutte le informazioni sugli eventi #FLVfromhome sono disponibili sul sito, nella pagina Facebook e nel canale YouTube della Fondation Louis Vuitton.