La prima campagna di Nicolas Ghesquière

Intitolata “Serie 1”, la prima campagna pubblicitaria di Nicolas Ghesquière per Louis Vuitton è un’audace reinterpretazione dei codici e delle immagini visive della Maison. La collezione Autunno/Inverno 2014-2015 dello stilista è vista attraverso l’obiettivo di tre fotografi leggendari: Annie Leibovitz, Juergen Teller e Bruce Weber.

I tre artisti, noti per il loro stile molto personale, hanno acconsentito ad una straordinaria giustapposizione dei propri lessici e hanno colto l’occasione non solo per interpretare le creazioni di Nicolas Ghesquière ma anche – e soprattutto – per offrire il loro punto di vista soggettivo sulla moda contemporanea. Il risultato non ha precedenti: una narrazione multipla che combina tre visioni distinte e riflette le coraggiose scelte creative del nuovo direttore artistico di Louis Vuitton.

“Ho voluto riunire artisti ai quali mi sento vicino. Volevo una narrazione inedita da ciascuno di questi fotografi che ammiro fortemente: erano gli unici a poter raccogliere la sfida di ritrovarsi a confronto con gli altri per creare poi un’unica storia, perché la loro espressione visiva è così potente da andare al di là di ogni forma di classificazione o definizione. Volevo anche privarli delle loro zone di comfort, di quanto già sappiamo di loro, per vedere quello che avrebbero detto al mondo – e a me – su cosa sia oggi la moda”, spiega Nicolas Ghesquière.

Bruce Weber ha scelto di fotografare le modelle Liya Kedebe, Jean Campbell e Kirstin Liljegren a Miami, producendo una serie di potenti immagini grafiche in bianco e nero. Juergen Teller ha invece immortalato la modella Freja Beha nel suggestivo scenario della Biennale di Venezia. Infine, Annie Leibovitz ha voluto ritrarre Charlotte Gainsbourg, la musa di Nicolas Ghesquière, negli atelier di artisti newyorchesi. La campagna è stata pubblicata nell’agosto 2014 sulle riviste di tutto il mondo.”