La Startup 3DLOOK si è aggiudicata la vittoria della terza edizione del LVMH Innovation Award, organizzato nell’ambito di Viva Technology 2019

LVMH

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In occasione della seconda giornata di Viva Technology, Bernard Arnault, presidente e CEO di LVMH, e Ian Rogers, direttore per lo sviluppo digitale del Gruppo, hanno assegnato il riconoscimento LVMH Innovation Award a 3DLOOK, startup specializzata nello sviluppo di body scanner mobili destinati a rivenditori di abbigliamento e ad altri settori.

Istituito con successo nel 2017, il riconoscimento LVMH Innovation Award è stato assegnato il 17 maggio scorso nell’ambito dell’evento internazionale dedicato all’innovazione Viva Technology davanti a un pubblico di collaboratori del Gruppo, startup e altri partecipanti. Le 30 startup finaliste, 63% delle quali hanno sede oltre i confini francesi, erano state precedentemente selezionate dal Gruppo tra centinaia di candidati desiderosi di concorrere all’attribuzione del premio e presentare i propri progetti innovativi presso il Pavillon LVMH.

Il tema scelto quest’anno per il Pavillon LVMH era “Crafting the Customer Experience of Tomorrow” (la customer experience di domani). Per tutta la durata dell’evento le 30 startup finaliste, insieme alle 24 Maison del Gruppo, hanno presentato le loro proposte per migliorare l’esperienza cliente, ciascuna incentrata su uno degli otto aspetti focali individuati da LVMH.

Iniziativa importante di Viva Technology, il riconoscimento LVMH Innovation Award è stato istituito per individuare e favorire concretamente lo sviluppo delle startup, incoraggiando scambi virtuosi tra le Maison del Gruppo e i finalisti del premio durante tre giorni di dimostrazioni e pitch session. Un approccio che ben riflette valori cari a LVMH, quali la creatività, l’innovazione, l’eccellenza e lo spirito imprenditoriale.

“Quest’anno, la maggior parte delle candidature ricevute proviene da Paesi diversi dalla Francia e questo, oltre a confermare il successo dell’iniziativa, offre alle giovani imprese la straordinaria possibilità di proporsi nell’ambito del più importante evento mondiale dedicato all’innovazione. LVMH intende così creare la customer experience di domani in assoluto più affascinante ed esemplare, grazie alle sinergie tra le nostre Maison e i finalisti del riconoscimento LVMH Innovation Award”, ha dichiarato Ian Rogers, direttore per lo sviluppo digitale del Gruppo.

3DLOOK è stata fondata nel 2016 da Vadim Rogovskiy, Alex Arapov e Ivan Makeev nel cuore della Silicon Valley, quando hanno intuito di poter misurare il corpo umano utilizzando un semplice smartphone. La tecnologia sviluppata dalla startup garantisce che gli indumenti acquistati corrispondano perfettamente alle misure del cliente. Prima azienda a sviluppare con successo una tecnologia in grado di rilevare ed elaborare le misure di un corpo umano grazie a due semplici fotografie, propone ai propri clienti – maison, rivenditori e aziende di e-commerce – soluzioni che consentono di offrire esperienze cliente personalizzate attraverso qualsiasi canale. In qualità di vincitrice del riconoscimento LVMH Innovation Award, 3DLOOK avrà a disposizione il supporto personalizzato del Gruppo per il proprio sviluppo nell’ambito de La Maison des Startups presso l’incubatore Station F.

“È un grande onore ricevere questo riconoscimento da parte di LVMH. Sarà per noi una meravigliosa occasione per avviare delle partnership con le Maison del Gruppo e cogliere nuove sfide” ha dichiarato Vadim Rogovskiy.

Sono cinque le startup, inclusa 3DLOOK, che hanno avuto l’occasione di presentare sul palco le proprie innovazioni durante la cerimonia del premio LVMH Innovation Award:
• 3DLook (Stati Uniti) sviluppa tecnologie per body-scanner mobili destinati ai rivenditori di abbigliamento e ad altri settori. L’applicazione rileva la taglia e la silhouette del cliente sulla base di due semplici fotografie, con qualsiasi sfondo, per acquisti online o in negozio.
• DigitalGenius (Regno Unito) consente di gestire il servizio clienti in maniera automatica, grazie alla comprensione delle conversazioni e all’automatizzazione di processi ripetitivi.
• Euveka (Francia) propone un manichino connesso che rivoluziona i processi di prototipizzazione e sviluppo dei capi di abbigliamento. La soluzione si adatta il più possibile all’evoluzione del corpo umano.
• Evrythng (Regno Unito) è una piattaforma di prodotti smart che attribuisce un’identità digitale a oggetti fisici.
• Slyce (Stati Uniti) è una tecnologia di ricerca visuale e di riconoscimento delle immagini destinata ai rivenditori e alle maison. Consente agli utenti di identificare un oggetto quando lo vedono.