Le classi dell’IME 2015 tornano a scuola

LVMH

·

Il 27 ottobre la Fondation Louis Vuitton ha invitato gli studenti del secondo anno di corso del programma di formazione professionale dell’Institut des Métiers d’Excellence (IME) di LVMH ad una cerimonia che segnava l’inizio dell’anno scolastico 2015. I 100 nuovi studenti che quest’anno si sono uniti all’IME sono stati accolti da Bernard Arnault, Presidente e CEO di LVMH. Momenti salienti dell’inaugurazione.

Lanciato nel luglio 2014, il programma di formazione professionale IME offre corsi che permettono agli studenti di unire la formazione in scuole prestigiose, fra cui l’Ecole de la Bijouterie Joaillerie de Paris, l’Ecole Boulle, scuola di arti applicate, architettura d’interni e design, e la Maison des Compagnons du Devoir – all’esperienza professionale nei laboratori delle Maison LVMH. La formazione copre una serie di settori come la “couture Flou” (tecnica di taglio morbido, specifico per abiti da sera, gonne ampie, ecc.), le vendite al dettaglio e la produzione di vino. L’obiettivo è formare i grandi artigiani del futuro.

Durante la cerimonia è intervenuta Chantal Gaemperle, Vicepresidente esecutiva di LVMH per le risorse umane e sinergie, evidenziando il motivo per cui LVMH ha sempre attribuito grande importanza alla trasmissione del savoir-faire alle nuove generazioni: “I gesti esperti delle persone che lavorano con la pelle, i gioielli, gli abiti di haute couture, o nei vigneti si possono tramandare solo di artigiano in artigiano. Ogni gesto deve essere assolutamente perfetto”.

© Bertrand Rindoff

Bernard Arnault ha avuto parole di incoraggiamento per i nuovi studenti IME: “Dovete essere ottimisti, perseveranti e anche un po’ testardi”. Dopo aver parlato dei valori del Gruppo, ha ricordato la raison-d’être fondamentale di LVMH e delle sue persone: “Siamo qui per vendere sogni e accendere la passione”. Una visione che fornirà sicuramente ispirazione agli studenti che iniziano questa esperienza educativa incredibilmente ricca.

© Bertrand Rindoff

Corsi IME per mestieri artigianali, creativi e del retail:

  • CAP (Certificato di Idoneità Professionale) in arte e tecnica gioielliera
  • CAP in “Couture Tailleur”
  • CAP in pelletteria
  • Diploma di maturità professionale in produzione vitivinicola
  • Consulente clienti
  • Diploma in design, comunicazione, spazio, volume