Le commissioni per l’ambiente svolgono un ruolo cruciale all’interno del gruppo LVMH

LVMH

·

Il dipartimento ambientale LVMH lavora a stretto contatto con le Maison del Gruppo. Le riunioni delle commissioni per l’ambiente si svolgono tre volte all’anno con i responsabili dell’ambiente delle varie Maison, che elaborano soluzioni congiunte in base alle problematiche ambientali sollevate dal Gruppo.

Di solito le riunioni delle commissioni per l’ambiente si svolgono tre volte all’anno con i responsabili dell’ambiente delle 70 Maison LVMH per due giorni di dibattito. Le riunioni hanno luogo presso la sede LVMH di Parigi, oppure vengono organizzate da varie Maison, ad esempio da Hennessy nella regione del Cognac nel 2013, e da Bulgari a Roma nel 2015.

Le riunioni delle commissioni permettono di discutere di informazioni su recenti modifiche alle normative, esporre il programma LIFE (LVMH Indicators For the Environment) e fornire aggiornamenti sulla realizzazione di varie iniziative da parte del Gruppo. Inoltre ogni incontro verte su un tema specifico e prevede la partecipazione di esperti esterni al Gruppo. L’ultimo incontro ha affrontato il tema della conferenza COP21, mentre quelli precedenti presentavano approfondimenti su consumo energetico, eco-design, gestione dei rifiuti nei negozi e transizione verso un’economia a ridotte emissioni di carbonio.

Commissione per l'ambiente presso la Maison Belvedere - marzo 2014 © LVMH

Le riunioni della commissione per l’ambiente sono anche un’opportunità per condividere le migliori pratiche per le Maison LVMH. I responsabili dell’ambiente presentano le ultime iniziative lanciate dalle rispettive Maison, come ad esempio il programma Moët & Chandon per ridurre il consumo idrico, il protocollo per verificare le prestazioni ambientali dei fornitori di Louis Vuitton e l’utilizzo esclusivo di confezioni certificate dal FSC (Forest Stewardship Council) da parte di Loewe.

Questi incontri consentono alle Maison di lavorare assieme e prevedono anche gruppi di lavoro a tema, coordinati dal dipartimento ambientale di LVMH. Sebbene ogni azienda abbia sfide specifiche da affrontare, tutte condividono lo stesso impegno per l’ambiente e la voglia di progredire.