Lo straordinario debutto di Nicolas Ghesquière

L’attesissima fashion week di Parigi che si è da poco conclusa è stata all’altezza delle aspettative. La prima sfilata di Nicolas Ghesquière per Louis Vuitton ha chiuso le collezioni Autunno/Inverno 2014-2015 in un tripudio di stile.

Le aspettative erano altissime, ma è riuscito a soddisfarle pienamente. “Oggi è un nuovo giorno. Un grande giorno”, ha dichiarato con modestia Nicolas Ghesquière, condividendo la propria emozione a pochi minuti dall’inizio della sua prima sfilata per Louis Vuitton. Un momento davvero intenso per lo stilista francese, che arriva appena quattro mesi dopo la sua nomina a Direttore Creativo della leggendaria Maison. Sotto gli occhi trepidanti del mondo della moda, la sua prima collezione segna l’alba di una nuova era.

Al Louvre, in una Cour Carrée baciata da un meraviglioso sole invernale, il quadro semplice e luminoso della sfilata anticipa già la svolta. Attraverso un sobrio labirinto-passerella, i modelli arrivano proprio davanti agli ospiti: i loro look sono un primo assaggio della direzione che Nicolas Ghesquière ha in mente per Louis Vuitton.

Michael Burke, CEO di Louis Vuitton, ha spiegato all’International New York Times che “Nicolas lavorerà alla creazione di un’immagine più mirata della donna Vuitton: sarà questa la sua sfida”.

Per la donna Vuitton, lo stilista propone un guardaroba nel quale abiti, accessori e pelletteria si completano per creare silhouette geometriche e strutturate. Capi aderenti sono associati a vite cinte e tagli corti. Colori stagionali neutri sono punteggiati da blu e rosso per controbilanciare le tonalità più discrete. Materiali nobili si fondono armoniosamente con pelle e lana. In una celebrazione degli anni ’60, l’impressione generale è quella di ritrovare quegli anni in una luce contemporanea. Le creazioni rispettano la storia della Maison, reinterpretandone i codici con umiltà e potenza.

La prima collezione e la sfilata sono state accolte con entusiasmo dall’universo della moda e sui social network. Il mercoledì mattina, in appena tre ore, sono stati pubblicati oltre 4.000 tweet sulla sfilata. L’influente giornalista di moda Suzy Menkes, recentemente nominata Direttrice Internazionale di Vogue, è stata sedotta dalla collezione:  “Diffondete il messaggio da Parigi a Shanghai: la sfilata Louis Vuitton di mercoledì è stata un successo per la sua modernità, la sua chiarezza, la sua eleganza e il suo rispetto per le donne”, ha scritto nel suo articolo post-sfilata.

Tra gli ospiti di questo evento, personalità davvero esclusive: oltre alle attrici Catherine Deneuve, Fan Bingbing e Charlotte Gainsbourg, erano presenti anche gli stilisti Jean-Paul Gaultier, Azzedine Alaïa e il giovane J. W. Anderson. La sfilata Louis Vuitton, grandioso coronamento di una settimana della moda di Parigi all’insegna della creatività, ha lasciato tutti senza fiato. Ed era palpabile l’entusiasmo dei presenti, di chi ha assistito alla nascita di una nuova storia, di un nuovo inizio straordinariamente promettente.

Scopri lo spettacolo qui.