Loewe presenta la sua collezione ready-to-wear ispirata al ceramista britannico William de Morgan
Moda e Pelletteria
·

© Loewe
Jonathan Anderson, Direttore Creativo di Loewe, ha ideato una capsule collection ready-to-wear ispirata al mondo fantastico del ceramista britannico William de Morgan.
L’artista britannico William de Morgan ha realizzato creazioni in ceramica e vetro che hanno notevolmente influenzato le arti decorative del Regno Unito nel 1860. Importante rappresentante del movimento Arts & Craft, ha sviluppato un metodo innovativo per invetriare, cuocere e colorare le piastrelle di ceramica.
L’artista era inoltre rinomato per le sue opere fantastiche e gli arabeschi floreali. La sua fervida immaginazione si è dimostrata una ricca fonte di ispirazione per Jonathan Anderson, Direttore creativo di Loewe: “Ispirarmi a William de Morgan mi è venuto naturale; era un grande esponente del movimento Arts & Craft e, all’epoca, un autentico visionario.”
Via libera all’immaginazione nella collezione ready-to-wear della stagione di Loewe, in cui la magia si fonde con la quotidianità. La coda di un drago impreziosisce un cappotto, mentre i motivi animalier esaltano capi come una giacca in pelle nera con stampa dodo sul retro e un trench con stampa pavone nei toni indaco, celeste e verde.

Le iconiche borse Puzzle, Hammock e Gate sfoggiano patchwork di piume e fiori ricamati o in pelle. Questa reinterpretazione della maestria tecnica di De Morgan riflette, ancora una volta, l’esclusivo savoir-faire artigianale di Loewe.
Per il lancio della collezione Loewe de Morgan, la Maison ha inoltre presentato un film in collaborazione con Nina Gantz, regista recentemente premiata ai British Academy Film Awards. Intitolato An Otter’s Tale, il cortometraggio affianca le creature di William de Morgan alle modelle Loewe che indossano le creazioni della collezione, offrendo un’immersione nel cuore del talento e della creatività che accomuna la Maison e l’artista.