Loewe presenta The Surplus Project: borse realizzate con un approccio responsabile

Moda e Pelletteria

·

Con “The Surplus Project”, Loewe ha disegnato borse realizzate unicamente a partire dalle eccedenze di pellami delle collezioni precedenti. Questa ambiziosa iniziativa coniuga il lusso e il rispetto per l’ambiente per dar vita alle popolari borse tote Woven di Loewe utilizzando eccedenze di pellami declinate in un’ampia palette.

La borsa tote Woven, che ha fatto la sua prima comparsa nella collezione di Loewe primavera/estate 2015, ritorna in un formato più piccolo, realizzato a partire da fettucce di pelle colorata, in classico vitello liscio e vitello a grana fine testurizzato. Queste iconiche pelli Loewe, conservate in un magazzino e destinate ad essere gettate, sono state la fonte di ispirazione per disegnare nuovi modelli e, al contempo, compiere un ulteriore passo avanti nel viaggio verso la sostenibilità della Maison. I pregiati materiali e i loro toni, dal vibrante carattere audace o dalla tenue colorazione pastello, incarnano il talento artistico del direttore creativo di Loewe Jonathan Anderson, che ha selezionato personalmente la palette e le combinazioni per le versioni multicolore, marrone monocromo o blu monocromo.

Quando si creano nuove collezioni, la complessità dei motivi utilizzati per le borse Loewe porta alla creazione di eccedenze di pellami. Gli scampoli sono meticolosamente tagliati per ottenere fettucce delle stesse dimensioni, poi cuciti per creare uno straordinario mosaico colorato. In un video sul suo sito web, Loewe presenta The Surplus Project con Ana Maria Muñoz, artigiana pellettiera della Maison spagnola da vent’anni. La forma in apparenza semplice della borsa tote Woven svela i suoi segreti tra le abili mani dell’esperta di lavorazione della pelle. Dall’intreccio delle fettucce di pelle con la giusta tensione all’allineamento perfetto per l’apertura della borsa, l’intero processo richiede una precisione calibrata. I manici sono cuciti a mano con la stessa cura estremamente precisa, che dà vita a un fantastico capolavoro.

L’emblema del progetto è una creazione realizzata con eccedenze di pelle piegate a forma di granchio, charm agganciato ai manici o alla tracolla a spalla della borsa. The Surplus Project segue la recente collezione Eye/LOEWE/Nature, realizzata impiegando tessuti riciclati, ricondizionati e organici e segna un ulteriore passo avanti nell’esplorazione di Loewe delle modalità per combinare il sapere artigianale all’innovazione e diventare sempre più sostenibile in ciascuna fase del processo creativo.