LOEWE Weaves: la straordinaria collaborazione tra Loewe e Sotheby’s

Moda e Pelletteria

·

Il progetto LOEWE Weaves, frutto della collaborazione tra la casa d’aste Sotheby’s e Loewe, incarna l’impegno della Maison di lusso spagnola a sostenere l’artigianato. Tra gli oggetti presentati ci sono vasi galiziani per caldarroste decorati con tecniche artigianali, borse e accessori: una collezione unica che sa di artigianato.

“L’artigianato è uno dei miei interessi principali e l’ho messo al centro dell’identità di Loewe”, afferma Jonathan Anderson, Direttore Artistico della Maison di lusso spagnola. Ogni progetto di Loewe è un modo per scoprire un aspetto diverso dell’artigianato. LOEWE Weaves esplora l’arte della tessitura, che può essere impiegata per la decorazione o per creare strutture. Protagonista della collezione è un vaso di argilla tradizionale per arrostire le caldarroste, realizzato a mano in Galizia. Grazie ad alcuni artisti, i fori che originariamente permettevano di arrostire le castagne, si sono trasformati in supporto per tecniche sperimentali di tessitura.

Dal 1° al 12 maggio, Sotheby’s esporrà una selezione di vasi realizzati a mano dal maestro vasaio Antonio Pereira e reinterpretati da tre artisti: Arko (Giappone), Min Chen (Cina) e Laia Arqueros (Spagna). Le opere godranno di grande visibilità in occasione delle aste di Sotheby’s dedicate all’arte del XX e XXI secolo. Dal 1° maggio, le creazioni di LOEWE Weaves saranno vendute a prezzo fisso sulla piattaforma digitale Buy Now di Sotheby’s. Loewe è attualmente la prima grande Maison di lusso a vendere le proprie creazioni tramite questa piattaforma.

Loewe ha inoltre affidato agli artisti spagnoli Idoia Cuesta e Belen Martinez, nonché agli artigiani dei propri atelier, 80 vasi per caldarroste affinché dessero libero sfogo all’immaginazione. Fedeli all’arte della tessitura in tutte le sue forme, gli artigiani hanno ripreso gli oggetti e ne hanno stravolto l’uso originario. Nastri, strisce di pelle, fili di lana, paglia e piume impreziosiscono questi oggetti tradizionali camuffando i fori originali e dandogli nuova vita. Alcuni artisti hanno scelto di smaltare o dipingere la superficie, mentre altri hanno lasciato l’argilla intatta. Ogni creazione racconta una storia unica e allontana l’oggetto dalla sua funzione primaria portandolo giocosamente verso l’astrazione. La maggior parte dei materiali che impreziosiscono i vasi del progetto LOEWE Weaves sono eccedenze delle passate collezioni Loewe. Il riutilizzo di questi materiali di scarto, per valorizzarli e dargli nuova vita, incarna la visione della Maison, come riassume Jonathan Anderson: “Per me, il vero artigianato è sostenibile”.

LOEWE Weaves comprende una collezione di borse e accessori iconici rivisitati. Disponibile dal 27 maggio su loewe.com e in alcuni punti vendita selezionati, la borsa Balloon è ornata da una ghirlanda di fiori creati con ritagli di pelle, mentre la borsa Elephant è realizzata con rafia intrecciata. “Spero che attraverso questo progetto, emerga la vivacità e l’espansività dell’artigianato contemporaneo, così come la sua giocosità. Sono orgoglioso di aver creato oggetti singolari che ricollegano la funzione alla decorazione e viceversa”, conclude Jonathan Anderson.