Loro Piana contribuisce a salvare la vicuña

La vicuña è un camelide di piccole dimensioni che vive nelle Ande e fornisce un vero e proprio tesoro: una delle lane più rare e raffinante al mondo. Nel 1984 Loro Piana ha lanciato un partenariato con l’obiettivo di preservare questa specie a rischio, un progetto esemplare pienamente in linea con il tradizionale impegno del marchio a favore della tutela ambientale.

© Loro Piana

Da sei generazioni la famiglia Loro Piana produce i tessuti più preziosi al mondo, nel pieno rispetto delle materie prime impiegate, della natura che le produce e delle persone che le apprezzano. Questa etica ha condotto allo sviluppo di una strategia verticale integrata volta a controllare l’intera catena del valore. Per gestire in maniera efficiente la produzione dei materiali e per garantire a lungo termine la qualità e la coerenza delle materie prime oggetto di approvvigionamento, Loro Piana coltiva da sempre solide relazioni con i propri fornitori. L’attaccamento alla qualità e la sua visione della sostenibilità hanno consentito al marchio di sviluppare materiali estremamente nobili, come il cashmere di alta qualità, le più pregiate lane merino al mondo provenienti dall’Australia e dalla Nuova Zelanda, la fibra di loto della Birmania orientale e la vicuña importata dal Sud America.

© Loro Piana

Dall’epoca dei conquistadores in poi, la popolazione delle vicuñe si è continuamente ridotta, raggiungendo livelli critici negli anni Ottanta del secolo scorso, quando la specie rasentò l’estinzione. Le vicuñe vivono sulle Ande allo stato selvatico. Per lungo tempo sono state oggetto di un programma di protezione totale, che vietava la tosatura per ridurre al minimo le possibilità di abuso. Nel 1984, con l’approvazione del governo peruviano, Loro Piana ha stretto un partenariato esclusivo per proteggere la specie usufruendo al contempo della fibra che essa produce.

Al fine di reintrodurre la vicuña nel mercato internazionale, Loro Piana ha costituito un consorzio con le popolazioni locali e le autorità governative. Finanziato dai proventi dell’attività Loro Piana, il programma garantisce l’applicazione di pratiche tradizionali rispettose dell’ambiente naturale dell’animale, del suo benessere e della sua libertà. Nel 2008 il successo dell’iniziativa ha condotto la Maison ad aprire la prima riserva naturale privata del Perù. Grazie all’impegno del marchio, la specie protetta delle vicuñe ha vissuto un intenso incremento demografico, che ha permesso alla popolazione di raddoppiare dal 1998 ad oggi. Nel 2013 Loro Piana ha esteso il progetto all’Argentina, acquistando i diritti di tosatura per le vicuñe residenti in un’area di 850 chilometri quadrati (85.000 ettari) e impegnandosi ad accrescere la popolazione locale.