Louis Vuitton annuncia Pharrell Williams come nuovo Direttore Creativo Uomo

Moda e Pelletteria

·

Parigi, 14 febbraio 2023 – Louis Vuitton ha il piacere di annunciare Pharrell Williams come nuovo Direttore Creativo Uomo con effetto immediato. La sua prima collezione per Louis Vuitton sarà rivelata il prossimo giugno durante la Fashion Week Uomo a Parigi.

Pharrell Williams è un visionario, il cui universo creativo si estende dalla musica all’arte, alla moda; un’icona culturale globale dell’ultimo ventennio. La sua capacità di abbattere le barriere tra i diversi campi che esplora si iscrive perfettamente all’interno della dimensione culturale di Louis Vuitton, rinforzandone i valori di innovazione, spirito pionieristico e imprenditorialità.

“Sono molto felice di rivedere Pharrell all’interno della Maison come Direttore Creativo Uomo, dopo le collaborazioni del 2004 e del 2008. La sua visione creativa al di là della moda condurrà senza alcun dubbio Louis Vuitton verso un nuovo capitolo decisamente entusiasmante”, ha dichiarato Pietro Beccari, Presidente e CEO di Louis Vuitton.

 

Biografia di Pharrell Williams

Pharrell Williams è un artista visionario, produttore, autore, compositore, filantropo, creatore di moda e imprenditore, con all’attivo 10 miliardi di ascolti in streaming a livello globale. Ha vinto 13 Grammy Awards, tra cui Produttore dell’anno nel 2004, 2014 e 2019, e un Golden Note Award dell’American Society of Composers, Authors and Publishers (ASCAP) nel 2012. Ha inoltre ricevuto due nomination agli Oscar: per la canzone originale “Happy” (Cattivissimo Me 2) e per “Il diritto di contare”, nominato come miglior film (2016), in qualità di coproduttore. Nel 2019, Williams è stato nominato agli Emmy per la canzone originale “Letter To My Godfather”, per il docufilm Netflix “The Black Godfather” sul leggendario dirigente musicale Clarence Avant. Nel 2020, è poi stato inserito nella Songwriters Hall of Fame per il suo lavoro all’interno del duo di produzione musicale The Neptunes.

Nel 2018, Pharrell ha partecipato al remake Universal del classico cinematografico “Il Grinch”, ha scritto il libro A fish doesn’t know it’s wet e lanciato la serie originale Netflix “Piccoli geni” (2018), in collaborazione con Mimi Valdés. Altri progetti includono i film “Dope” (2015) e “Roxanne Roxanne” (2017), la docuserie “Voices of Fire” (2020), la serie “Harlem” per Amazon, rinnovata per la seconda stagione, e “Rollin” di Lena Waithe per HBO Max.

Nel 2019, Pharrell ha fondato YELLOW, un’organizzazione no-profit che mira a equalizzare le opportunità per i giovani attraverso l’educazione, aiutandoli a realizzare il proprio potenziale. Nel 2020, Williams ha lanciato Black Ambition, un’iniziativa senza scopo di lucro che offre un ponte verso il successo ad aspiranti imprenditori in condizioni di svantaggio che desiderano lanciare una start-up nel campo della tecnologia, della sanità, del Web 3.0 o dei prodotti/servizi di consumo. Da sempre schierato contro il razzismo, Pharrell prende parte alle discussioni con il governatore dello Stato della Virginia, Northam, per rendere il 19 giugno (Juneteenth), commemorazione della liberazione degli schiavi afroamericani, un giorno festivo retribuito. Nell’aprile 2019, Williams ha inaugurato il primo SOMETHING IN THE WATER, un festival musicale della durata di più giorni che si svolge sulla spiaggia della sua città natale, Virginia Beach. La scorsa estate, Williams ha presentato il festival anche a Washington D.C. il weekend del 17 giugno. Ad aprile, SOMETHING IN THE WATER tornerà a Virginia Beach per continuare la missione di sostegno alla comunità.

Pharrell si distingue anche come creatore di moda e imprenditore con le linee di abbigliamento Billionaire Boys Club e Ice Cream, tra le altre. Nell’autunno 2019, in collaborazione con l’imprenditore David Grutman, Williams ha aperto il locale Swan & Bar Bevy nel Design District di Miami e The Goodtime Hotel nel 2021. Infine, nel 2020, Pharrell ha fondato Humanrace™, un’azienda di prodotti che ha come missione la responsabilizzazione degli individui nella ricerca del benessere attraverso prodotti e persone.