Collezione Artycapucines di Louis Vuitton: sei artisti propongono la propria interpretazione dell’iconica borsa Capucines

Moda e Pelletteria

·

Come in occasione di collaborazioni precedenti con rinomati artisti del calibro di Stephen Sprouse, Takashi Murakami, Richard Prince, Yayoi Kusama e Jeff Koons, Louis Vuitton ha invitato sei artisti contemporanei – Sam Falls, Urs Fischer, Nicholas Hlobo, Alex Israel, Tschabalala Self e Jonas Wood – a rivisitare il design della sua borsa icona Capucines. Scoprire la collezione Artycapucines

Lanciata per la prima volta nel 2013, la borsa Capucines di Louis Vuitton deve il suo nome alla strada parigina che nel 1854 ospitò la prima boutique della Maison: Rue des Neuves-Capucines. La creazione si è rapidamente affermata come un classico, le cui linee distintive rappresentano il mezzo perfetto per permettere ad artisti internazionali di punta di esprimere la propria creatività, presentandone oggi nuove esclusive versioni in edizione limitata per la collezione Artycapucines.

Collezione Artycapucines

La borsa Capucines di Sam Falls si caratterizza per l’intreccio jacquard esaltato da una stampa ad alta definizione e ricami realizzati a mano, a cui fa eco l’eleganza innata della madreperla sulla firma LV e sugli anelli dei manici. Il patchwork in pelle che decora l’edizione di Nicholas Hlobo disegna fiori i cui petali blu e la cui texture a contrasto si oppongono alla cornice in pelle nera della borsa, dando vita a una straordinaria opera d’arte ibrida.

© Louis Vuitton

Urs Fischer apporta una nota spensierata con sei frutti e verdure in silicone iper-realistici, che possono essere agganciati alla borsa come charm, da abbinare in base agli umori e alle occasioni. In un registro più pop, la borsa di Alex Israel è decorata con onde brillanti e due funzionali pinne da surf che emergono dall’interno, una dotata di un pettine e l’altra di uno specchio.

Tschabalala Self ha destrutturato il monogramma Louis Vuitton per ricomporlo in un patchwork personale che crea un motivo unico sulla superficie della sua impeccabile interpretazione della Capucines. Infine, Jonas Wood ha creato un pattern originale con i suoi dipinti, in cui dominano il bianco e il nero stampati su pelle, sublimato da ricami le cui oltre 200.000 cuciture danno vita a un’opulenta texture tattile.

© Louis Vuitton

I modelli della collezione Artycapucines saranno disponibili in un’edizione limitata di soli 300 esemplari dal 25 giugno.

© Louis Vuitton