Louis Vuitton continua l’affascinante viaggio nell’orologeria per Watches and Wonders

Orologi e Gioielleria

·

Fedele ai suoi valori di artigianato e innovazione, Louis Vuitton svela nuove creazioni orologiere in occasione dell’evento Watches and Wonders 2021. Tambour Carpe Diem presenta audaci virtuosità di Alta Orologeria, proprio come Tambour Curve GMT Tourbillon Volant, un altro segnatempo innovativo. Con Tambour Street Diver, Louis Vuitton continua il suo viaggio orologiero nell’inaspettato.

Come punto saliente della Watches and Wonders Week, il modello Tambour Carpe Diem di Louis Vuitton cattura l’attenzione del pubblico. Il segnatempo virtuoso è frutto di due anni di sviluppo tecnico presso la Fabrique du Temps Louis Vuitton. Unisce un calibro esclusivo di Alta Orologeria con un tema Vanitas. Quest’orologio jacquemart (automatismo funzionale) mostra il tempo, su richiesta, senza usare lancette. Attivando il pulsante a forma di testa di serpente, l’orologio aziona un mini-tableau sul quadrante. Un serpente a sonagli e la sua coda mostrano i minuti. Un fiore Monogram al posto di un occhio dello scheletro mostra l’ora, mentre la mandibola si apre e svela la celebre frase del poeta Orazio Carpe Diem. “Il nostro obiettivo era uscire dagli schemi”, spiega Michel Navas, Maestro Orologiaio de La Fabrique du Temps Louis Vuitton. “Volevamo reinterpretare il jacquemart con la nostra visione del XXI secolo, con tutta l’energia e la creatività caratteristiche del nostro brand sin da quando abbiamo iniziato a produrre orologi nel 2002”.  Tambour Carpe Diem include anche altre complicazioni orologiere: ora saltante, minuto retrogrado, display con riserva di carica e meccanismo automatizzato. Il calibro LV 525 è stato interamente sviluppato e assemblato presso La Fabrique du Temps Louis Vuitton ed è ora oggetto di numerose richieste di brevetto. Assemblato a forma di scheletro, il calibro è visibile sul fondello di questo segnatempo d’eccezione. La Maison Louis Vuitton si è rivolta agli artigiani Anita Porchet per la verniciatura e Dick Steenman per l’incisione, scegliendo il meticoloso savoir-faire per creare un’estetica contemporanea e audace.

Lanciata per la prima volta nel 2002, la collezione di orologi Tambour continua a crescere con nuovi modelli. Altra creazione di Alta Orologeria Louis Vuitton, Tambour Curve GMT Tourbillon Volant presenta una forma che rievoca il modello Curve Tourbillon Volant Poinçon de Genève, lanciato nel 2020. Pensato per chi ama viaggiare, quest’orologio dalle proporzioni perfette attira l’attenzione grazie alle curve convesse della lunetta e del cristallo. I due pulsanti a destra mostrano un secondo fuso orario. Una “V” per Gaston Vuitton impreziosisce il quadrante sulla carrozza del Tourbillon Volant a ore 9. La silhouette di una clessidra è visibile al centro del quadrante dell’orologio, disponibile in titanio, titanio e oro rosa o titanio e meteorite.  Gli indici delle ore seguono la curva del quadrante, realizzati nel materiale luminescente Super-LumiNova® per una potente luminosità al buio. Nella versione in titanio e meteorite, il materiale luminoso è sostituito da diamanti taglio baguette incastonati su ogni indice delle ore. Il fondo trasparente svela con eleganza il movimento meccanico Calibro LV 82.

Nuova aggiunta alla collezione Tambour, Street Diver reinterpreta i codici. Scolpita da un blocco di metallo, la cassa indica la posizione delle ore con 12 lettere L-O-U-I-S-V-U-I-T-T-O-N. Urbano e inedito, Tambour Street Diver presenta una prospettiva sportiva e raggiunge i requisiti di performance di un orologio da immersione: impermeabilità fino a 100 metri, rivestimenti generosi di Super-LumiNova® e lunetta rotante interna. Il concept “Allinea la V” permette di ruotare la lettera V sulla scala di immersione per allinearla con la V abbinata sull’estremità della lancetta dei minuti, in questo modo è possibile controllare il tempo trascorso sott’acqua per i primi 15 minuti, con una scala dal colore acceso. Vi sono tre modelli automatici da 44 mm e una versione al quarzo da 39,5 mm. Tutti e quattro si trasformano immediatamente grazie al sistema di cambio rapido del cinturino.

Louis Vuitton continua questa ricerca di eccellenza e creatività in altri segnatempo di Alta Orologeria della collezione Tambour. Tambour Moon Tourbillon Volant “Poinçon de Genève” Sapphire presenta una cassa realizzata interamente da un blocco di vetro zaffiro. Lo scheletro trasparente è il primo della storia dell’orologeria a presentare il celebre sigillo Poinçon de Genève. Tambour Spin Time Air Vivienne è una creazione di Alta Gioielleria da donna che presenta 12 fiori Monogram in miniatura che ruotano e oscillano, mostrando l’ora al posto delle classiche lancette. La mascotte Vivienne abbellisce anche l’orologio Vivienne Bijou Secret, allegro e lussuoso, con un design che svela il savoir-faire orologiero e l’esperienza gioielliera di Louis Vuitton.