Louis Vuitton presenta la Cruise Collection 2020, un dialogo sartoriale tra Parigi e New York

Moda e Pelletteria

·

Il viaggio è un elemento fondante dell’identità di Louis Vuitton. Ogni viaggio inizia con una partenza ed è proprio l’entusiasmo che la precede ad aver ispirato Nicolas Ghesquière, direttore artistico delle collezioni donna della Maison, nella creazione della sfilata della Cruise Collection 2020 di New York.  

Ode all’emozione che accompagna l’inizio di ogni viaggio, la sfilata della Cruise Collection Louis Vuitton ha dato appuntamento ai propri passeggeri presso l’affascinante TWA Flight Center, un autentico tesoro architettonico dell’aeroporto John F. Kennedy, inaccessibile al pubblico per quasi 20 anni. L’edificio, inaugurato nel 1962, è stato progettato dall’architetto Eero Saarinen in uno stile futuristico ispirato alla conquista dello spazio tipico della Jet Age. Ornato di piante lussureggianti, il terminal ha assunto l’aspetto di una giungla, quasi a ricordare agli spettatori che si trovano alle porte di una delle più grandi giungle urbane del mondo: New York.

© Louis Vuitton

Nicolas Ghesquière, direttore artistico delle collezioni donna di Louis Vuitton, ha immaginato questa collezione crociera come un dialogo tra New York e Parigi, avviato all’epoca di quelle prime traversate transatlantiche che condussero Louis Vuitton dalla Ville Lumière alla Grande Mela. La sfilata è stata così pensata come un andirivieni tra la moda underground newyorchese e l’eleganza francese, tra le uniformi di Wall Street e lo spirito sartoriale di Parigi. Le sagome degli edifici più leggendari sono state stampate sui tessuti di sofisticati cappotti, mentre ricami e broccati rievocano il tradizionale savoir-faire della Maison.

© Louis Vuitton

L’emozione che prova il visitatore quando arriva a New York si riflette così nell’entusiasmo dei visionari che immaginano la moda del futuro. I nuovi prototipi delle iconiche borse Louis Vuitton non sono di certo passati inosservati, grazie a schermi digitali flessibili che fanno pensare ad accessori sempre più connessi. Un’anteprima mondiale per Louis Vuitton che, ancora una volta, celebra la sua intramontabile capacità di coniugare savoir-faire e innovazione.