Louis Vuitton rilancia il dialogo creativo verso l’infinito con Yayoi Kusama

Moda e Pelletteria

·

Dieci anni più tardi, Louis Vuitton si riunisce all’artista giapponese in uno scambio artistico basato sulla sincerità, lo spirito iconoclasta e, soprattutto, il reciproco apprezzamento dell’artigianato e dell’eccellenza, lontano dall’ordinario e dal banale. Questa nuova collaborazione si inserisce nella lunga tradizione della Maison di lavorare con i grandi nomi dell’arte e del design, come Jeff Koons e Takashi Murakami.

Artista di spicco del XXI secolo, Yayoi Kusama ha avuto un inizio difficile negli anni ‘20, ma da allora ha trasformato la sua vita con magia e determinazione. Grande sacerdotessa di un’arte ipnotica e colorata, Kusama, la cui caratteristica è quella di ripetere all’infinito i motivi, ama i pois che, ai suoi occhi, incarnano l’infinito. Già nel 2012, l’artista aveva fatto sua l’intramontabile valigia Louis Vuitton, dipingendola con gli iconici pois. Al fine di continuare questo dialogo, la collaborazione offre una replica di questi motivi in una collezione esuberante e complessa, che dimostra l’eccellenza del savoir-faire della Maison.

Questa ricerca condivisa dell’infinito attraverso il gesto artigianale ha dato vita a creazioni che abbracciano l’universo maschile e femminile, declinati in prêt-à-porter, pelletteria, calzature, accessori, bagagli, valigie e profumi, di cui ogni pezzo è parte della storia di chi lo possiede e delle generazioni future, verso l’infinito.

Divisa in due parti, la collezione Louis Vuitton x Yayoi Kusama segue temi distinti in base ai motivi e alle motivazioni dell’artista. La prima, la Vague 1, ha presentato le linee Painted Dots, Metal Dots, Infinity Dots et Psychedelic Flower. La Vague 2 sarà disponibile dal 31 marzo 2023.

Per saperne di più su Louis Vuitton attraverso lo sguardo di Yayoi Kusama, visitare il sito sito.