Louis Vuitton rivisita il monogramma

Louis Vuitton ha celebrato il suo 160° anniversario invitando sei talenti iconoclasti a creare la collezione Celebrating Monogram, omaggio all’emblematica tela Monogram. Il progetto incarna i valori Louis Vuitton associando creatività inedita ed expertise artigianale.

Ideato nel 1896 da Georges Vuitton, il Monogram divenne presto il motivo iconico della tela della Maison, fondata 42 anni prima dal padre Louis. Le iniziali intrecciate “LV”, intercalate a un fiore stilizzato e a un motivo diamante con petali sono da allora il simbolo del savoir faire, della creatività e dell’eccellenza Louis Vuitton.

Per celebrare il suo 160° anniversario, Louis Vuitton ha invitato sei artisti iconoclasti a rivisitare questo motivo senza tempo. Christian Louboutin, Cindy Sherman, Frank Gehry, Karl Lagerfeld, Marc Newson e Rei Kawabuko hanno proposto ciascuno la propria interpretazione del Monogram, proponendo una serie di creazioni esclusive. L’iconica tela viene così ad associarsi al pile in un confortevole zaino, apporta grazia a un sacco da boxe, si trasforma in una minaudière da sera dall’eleganza asimmetrica.

Le storie di queste creazioni d’eccezione sono state documentate da influenti talenti internazionali: sei fotografi e registi, tra cui Michael Avedon e Jennifer Livingston, hanno seguito i sei artisti per raccontare l’ispirazione che li ha guidati nei loro progetti iconoclasti.

Per celebrare la collaborazione, i creatori e numerose altre star hanno partecipato alla cena di gala Celebrating Monogram organizzata da Louis Vuitton al MoMa di New York il 7 novembre. La serata è stata immortalata dall’obiettivo di Patrick Demarchelier.