LV x NBA Pre-Fall 2021, un omaggio a cultura pop, moda e basket

Moda e Pelletteria

·

louis Vuitton NBA

Louis Vuitton e NBA (National Basketball Association) continuano il loro dialogo tra storie, tradizioni e ricordi creativi con la collezione Pre-Fall 2021 del Direttore Artistico Uomo di Louis Vuitton Virgil Abloh. Questa seconda collaborazione tra la casa di moda e il campionato di basket si ispira ai codici anni ’90, l’epoca d’oro dello sport.

Questa pre-collezione è un omaggio alla cultura pop, alla moda e allo sport: Virgil Abloh celebra i valori di fratellanza e universalità. Il Direttore Artistico di Louis Vuitton ha invitato il designer americano Don Crawley a creare numerosi pezzi, tra cui un giubbotto, degli short e una Keepall, oltre agli emblematici palloni e canestri della collezione.

Virgil Abloh ha disegnato la nuova collezione LVxNBA come un guardaroba completo per un giocatore NBA, che ricopre tutti i momenti chiave della sua vita – viaggi, partite e conferenze stampa. Per il viaggio, tema caro alla Maison Louis Vuitton, i modelli dal look casual rilassato fanno spazio allo stile. Un giubbotto trapuntato e pantaloni abbinati presentano il motivo floreale iconico di Louis Vuitton. La felpa con cappuccio e gli short sono invasi dal logo LV, mentre i parka tecnici e i pantaloni funzionali sono perfetti per atleti sempre in movimento. Per i giorni delle partite, i giubbotti, le maglie e gli short uniscono i codici Louis Vuitton ed NBA, con lettere grafiche multicolori in caratteri presi in prestito da diverse squadre NBA. Negli short, il logo della Maison viene reinterpretato per riprendere uno stemma collegiale. I modelli più formali destinati alle conferenze stampa includono abiti ispirati agli anni ’90, un cappotto nero con linee squadrate e un bomber in pelle che ricorda le leggendarie giacche da basket.

Già parte della prima collezione, le borse sono impreziosite dallo stemma NBA in versioni inedite. Tasche a forma di palla e borsoni con dettagli in rete che riprendono i canestri. Una nuova linea di borse in pelle granulata rievoca la texture dell’iconico pallone arancione, disponibile in versione vintage con colori naturali e in un modello nero con applicazione. La famosa Keepall in pelle Monogram goffrata nera è disponibile con inserti di pitone e cinturini.

Il footwear si trasforma in abbigliamento pre-partita, con sandali decorati da lettere e scarpe derby Monogram. Gli stivaletti Monogram sono un omaggio ai codici della panchina e le mule coperte di pelliccia incarnano lo stile da conferenza stampa. Pezzi di gioielleria includono collane in catena extra-large che rievocano i gioielli indossati dai giocatori negli anni ’90. Un anello decorato con loghi LVxNBA riprende gli anelli emblematici del campionato. In pieno stile lifestyle, una coperta e un cuscino Monogram in lana e cashmere sono decorati da una lettera ricamata a mano.

L’ultimo simbolo di questa seconda unione tra LVxNBA è il pallone da basket taglia 7 e una versione da collezione di 12 cm. I palloni sono abbinati ai canestri che riprendono i codici del baule Louis Vuitton. I palloni da basket in edizione limitata, disegnati in linea con il meticoloso savoir-faire della Maison, sono prodotti da Wilson Sporting Goods, il fornitore ufficiale dell’NBA. Saranno inaugurati durante la stagione 2021-2022, in occasione de 75o anniversario del campionato. Ogni pezzo presenta il logo Louis Vuitton e la sigla NBA. I modelli grandi sono decorati da un motivo Monogram Louis Vuitton goffrato. Tutti i palloni sono realizzati in un materiale composito di alta qualità che riprende la pelle tradizionalmente usata per le valigie Louis Vuitton. La pelle granulata del resto della collezione riprende quella dei tradizionali palloni da basket.

L’intera pre-collezione è disponibile sul sito louisvuitton.com