LVMH lancia la quarta edizione del Premio LVMH per giovani stilisti

LVMH

·

Il Premio LVMH ritorna anche quest’anno! Il Gruppo ha annunciato il lancio della quarta edizione del Premio LVMH per giovani stilisti e invita i creatori di moda a presentare la propria candidatura per il 2017.

LVMH ha ideato questo premio nel 2013 per offrire riconoscimento e sostegno ai giovani stilisti più talentuosi. Nel 2016, dopo una selezione a cui hanno partecipato migliaia di candidati provenienti da tutto il mondo, la stilista anglo-giamaicana Grace Wales Bonner ha conquistato il primo posto, mentre il canadese Vejas Kruszewski si è aggiudicato un premio speciale.

Quest’anno fa parte della giuria anche Maria Grazia Chiuri, nominata direttrice artistica di Dior lo scorso luglio. I dodici membri della giuria comprendono nove direttori creativi delle Maison LVMH , ovvero Jonathan Anderson (Loewe), Maria Grazia Chiuri (Dior), Nicolas Ghesquière (Louis Vuitton), Marc Jacobs (Marc Jacobs), Karl Lagerfeld (Fendi), Humberto Leon e Carol Lim (Kenzo), Phoebe Philo (Céline) e Riccardo Tisci (Givenchy), a cui si aggiungono Delphine Arnault (Vicepresidente esecutiva di Louis Vuitton) Jean-Paul Claverie (consulente di Bernard Arnault e responsabile della filantropia aziendale per LVMH) Pierre-Yves Roussel (Presidente e CEO della divisione moda di LVMH).

Il comitato internazionale di selezione, che ha il compito di scegliere gli otto finalisti, è formato da 40 persone, tra cui professionisti della moda, fotografi, responsabili acquisti, giornalisti, stilisti e modelli, tutti di fama mondiale: tra loro si annoverano anche Carine Roitfeld, Suzy Menkes e Karlie Kloss. Quest’anno il comitato ha il piacere di accogliere sette nuovi esperti di alto profilo, il che riflette il forte impegno profuso da LVMH in questa iniziativa. È la stessa Delphine Arnault a sottolinearlo: “In quanto leader dell’industria della moda, il Gruppo LVMH ha una responsabilità speciale: individuare i talenti di domani e fornire loro le risorse necessarie per crescere.”

Oltre ad un riconoscimento in denaro, il Premio LVMH offre al vincitore un tutoraggio e un accompagnamento personalizzato per aiutarlo/a a sviluppare la propria attività. Sempre nell’ambito di questa iniziativa, ogni anno vengono inoltre premiati tre neolaureati di scuole di moda, che sono invitati a lavorare per dodici mesi presso l’équipe creativa di una delle Maison del Gruppo e ricevono una borsa di studio di 10.000 euro.

Il Premio LVMH per giovani stilisti si rivolge a stilisti di età pari o inferiore ai 40 anni, che abbiano realizzato e venduto almeno due collezioni di prêt-à-porter femminile o maschile. Le candidature sono aperte a partire da oggi e possono essere inviate unicamente attraverso il sito ufficiale del Premio LVMH, www.lvmhprize.com, fino al 5 febbraio 2017.

Per saperne di più, consultare questa pagina.