LVMH Métiers d’Art espone le opere di Raphaël Barontini presso lo Studio des Acacias a Parigi

LVMH

·

LVMH Métiers d'art

Per celebrare la residenza di Raphaël Barontini, svoltasi nel 2020 presso la conceria singaporiana Heng Long specializzata in pellami di coccodrillo, le opere frutto di questa quinta residenza saranno esposte a Parigi dal 27 marzo al 30 aprile 2021 presso lo Studio des Acacias in collaborazione con il Gruppo Mazarine e con il sostegno della galleria Mariane Ibrahim.

Il programma di residenza artistica LVMH Métiers d’Art, diretto da Léa Chauvel-Lévy, è stato istituito per dare vita a un progetto artistico di ampio respiro che si basa sulle materie prime e sul savoir-faire di produttori leader del settore. Mira inoltre a stimolare creatività e innovazione tra gli artigiani stessi, portandoli faccia a faccia con la visione di un’artista.

Il visual artist francese Raphaël Barontini, 36 anni, ha prodotto 30 opere in occasione della sua residenza, svoltasi tra dicembre 2019 e luglio 2020 presso la conceria Heng Long a Singapore. La conceria è rinomata per il know-how e le competenze di eccezione nella concia e nella finitura della pelle di coccodrillo. Come le residenze precedenti, i lavori realizzati da Raphaël Barontini sono protagonisti di un libro pubblicato da RVB Books, intitolato Soukhos.

I mestieri dell’immagine sono intimamente legati all’arte e agli artisti: da molti anni, il Gruppo Mazarine sostiene la creazione artistica contemporanea e invita il pubblico a scoprire le opere di questi artisti nelle mostre d’arte organizzate presso lo Studio des Acacias. Uno studio mitico, che ha ospitato una serie di artisti epici, oggi è uno spazio dedicato alla creazione interdisciplinare e al dialogo, alla visibilità e alla promozione per creare una nuova scena contemporanea.

Sul sito web www.studiodesacacias.com, sarà disponibile un tour virtuale della mostra.