LVMH pubblica la lista dei premiati dell’Innovation Award 2022 e annuncia il Gran Vincitore, TOSHI, durante Viva Technology

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Nella seconda giornata del Viva Technology Show 2022, tenutosi a Parigi dal 15 al 18 giugno, LVMH ha annunciato i vincitori del 6° LVMH Innovation Award, nel corso di una cerimonia dedicata. TOSHI è una startup che fornisce una soluzione sostenibile e altamente personalizzata per i marchi di vendita al dettaglio operanti nel settore lusso per offrire ai clienti un’esperienza omnicanale. Questa startup è stata scelta come vincitrice assoluta dai membri della giuria e da Bernard Arnault, Presidente e CEO di LVMH. Sono state premiate altre sei startup in categorie specifiche: 3D/Virtual Product Experience & Metaverse, Employee Experience & CSR, Media & Brand Awareness, Omnichannel & Retail, Operations & Manufacturing Excellence, Sustainability; e una ha ricevuto una Menzione Speciale nel campo Data & Artificial Intelligence.

Da sei anni ormai, l’LVMH Innovation Award è uno dei momenti salienti del Viva Technology, il più importante evento europeo dedicato alla tecnologia e all’innovazione digitale. Attraverso la sua partecipazione, LVMH riconosce la necessità di sostenere lo spirito imprenditoriale e l’innovazione, per creare un futuro migliore per tutti. Dimostra, inoltre, come il successo stesso della Maison sia in parte dovuto al dialogo continuo tra le sue 75 Maison e il mondo delle startup: una costante fonte di creatività.

Per l’LVMH Innovation Award 2022 hanno presentato domanda più di 950 startup di 75 paesi. Sono state selezionate come finaliste 21 startup provenienti da 10 paesi diversi, in base alla capacità di migliorare l’esperienza del cliente in diverse dimensioni. Il 48% delle startup finaliste ha una fondatrice o co-fondatrice donna.

In LVMH, l’innovazione è la linfa vitale. È ciò che ci consente di aumentare continuamente la desiderabilità dei prodotti e dei servizi delle nostre Maison. I finalisti dell’Innovation Award 2022 ci offriranno la loro capacità di sostenere l’incontro tra lusso e tecnologia, poiché il loro spirito imprenditoriale si unisce al nostro ed è per noi fonte di ispirazione”, afferma Bernard Arnault, CEO e Presidente di LVMH. 

TOSHI vince il LVMH Innovation Award 2022

La startup londinese TOSHI, fondata nel 2017, offre standard elevati e umanizzati nella consegna di beni di lusso. Porta i servizi di un negozio direttamente al cliente, facendo scegliere a quest’ultimo l’orario e il luogo che meglio si adattano alle sue necessità. TOSHI offre anche un approccio innovativo e sostenibile alla logistica, utilizzando i trasporti pubblici per evitare il traffico cittadino, nonché veicoli elettrici per consegne a emissioni zero. I suoi dipendenti sono tutti stipendiati. I clienti della startup includono Berluti, Christian Dior Couture e Rimowa.

“Siamo entusiasti e infinitamente grati per aver vinto gli LVMH Innovation Award. Le aziende si stanno adattando rapidamente al nuovo stile di vita dei consumatori, on-demand: la comodità è ormai il fulcro di tutto. I brand devono essere omnicanali, sostenibili e focalizzarsi sul servizio e sull’esperienza cliente. Riteniamo che i servizi a domicilio forniti da TOSHI diventeranno la norma per gli acquisti nel prossimo futuro” afferma Sojin Lee, Fondatrice e CEO di TOSHI.

TOSHI riceverà un sostegno personalizzato per 6 mesi come parte del programma di accelerazione creato da LVMH, “La Maison des Startups”, con sede presso il campus Station F a Parigi dal 2018.

Vincitori 2022 per categoria

  • Menzione Speciale Data & Artificial Intelligence: MarqVision

MarqVision, fondata nel 2019 a Los Angeles, rileva ed elimina le contraffazioni dalle vendite online. Con il riconoscimento delle immagini tramite l’Intelligenza Artificiale e l’analisi semantica, Marqvision consente ai brand di rilevare e rimuovere i prodotti contraffatti su larga scala. La capacità di acquisire ed elaborare grandi volumi di dati consente di generare un’analisi completa del panorama della contraffazione. Tra i clienti della startup figurano Bulgari e Tiffany&Co.

  • 3D/Virtual Experience & Metaverse: Bitski

Bitski, con sede a San Francisco, è stata fondata nel 2018. I brand utilizzano Bitski per creare e vendere NFT e per incorporarli nei loro siti web, giochi, app o nel metaverso. Bitski consente inoltre agli utenti di archiviare i propri NFT in portafogli sicuri e compatibili, offrendo la possibilità di collegarli facilmente a diversi metaversi.

  • Employee Experience & CSR: Gamino

Gamino è stata fondata nel 2020 a Nanterre, in Francia, e offre corsi di formazione digitale per sensibilizzare sulle disabilità. Con Gamino la consapevolezza della disabilità è interamente digitalizzata e avviene “per somiglianza”. È accessibile 24 ore su 24 su tutti i tipi di media. La consapevolezza per somiglianza consente di far sperimentare ai partecipanti situazioni potenzialmente concrete per chi è affetto da disabilità, durante un evento di una settimana.

  • Media & Brand Awareness: SeenThis

SeenThis, con sede a Stoccolma, è stata fondata nel 2017 e offre una tecnologia di streaming che velocizza la visualizzazione di annunci video e contenuti. Tutti gli annunci sono a caricamento istantaneo, ottimizzati per la connessione internet dell’utente e sostenibili. SeenThis trasforma la pubblicità digitale, trasmettendo video e contenuti in qualità HD tramite display senza restrizioni sulle dimensioni dei file.

  • Omnichannel & Retail: The ShowCase

Creata nel 2021 e con sede a Ginevra, The ShowCase migliora la presentazione di orologi e gioielli attraverso video live. Offre un dispositivo hardware da utilizzare nei negozi che consente agli addetti alle vendite di fornire una presentazione da remoto del prodotto, di qualità e personalizzata, creando un rapporto forte con il cliente. I clienti della startup includono Chaumet, Louis Vuitton e TAG Heuer.

  • Operations & Manufacturing Excellence: : TOSHI

La startup londinese TOSHI è stata fondata nel 2017 e introduce nuovi standard nella consegna di beni di lusso. Offre un’opzione di consegna al check-out per i clienti online, consentendo di scegliere un intervallo di consegna di 30 minuti, di provare più taglie e più articoli senza alcun pagamento anticipato. Infatti, i resi vengono immediatamente ritirati. I clienti della startup includono Berluti, Christian Dior Couture e Rimowa. TOSHI vince il premio Operations & Manufacturing Excellence, ma è anche il Gran Vincitore dell’LVMH Innovation Award 2022.

  • Sustainability: WeTurn

Fondata nel 2020 a Parigi, WeTurn trasforma merci e tessuti invenduti in nuovi filati riciclati e tessuti di qualità. Si tratta di un circuito europeo chiuso, 100% tracciabile e senza impatto ambientale.  I clienti della startup includono Christian Dior Couture, per il quale ha riciclato l’iconico tessuto Toile de Jouy in una nuova collezione di filati.

LVMH si congratula con le sette startup che hanno trionfato durante la competizione nelle rispettive categorie. In un’era di accelerazione digitale senza precedenti, ognuna di queste startup incarna l’eccellenza nella propria area di competenza, con prodotti o servizi che stanno contribuendo a plasmare l’esperienza del cliente del futuro.

Per informazioni su tutte le 21 startup selezionate come finaliste dell’Innovation Award, consulti il dossier stampa di LVMH https://virtualapartment.lvmh.com