LVMH si unisce a L’Escalator per sostenere l’imprenditorialità francese

LVMH

·

L'Escalator

L’Escalator, un nuovo incubatore creato nel novembre 2020 da Maurice Lévy, Presidente del Consiglio di Vigilanza di Publicis, mira a sostenere imprenditori “a corto di fondi o contatti, ma con grandi idee e grandissima motivazione.” LVMH si è unita a partner di prim’ordine in quest’avventura per sostenere l’imprenditorialità francese.

Ogni anno L’Escalator accoglie due gruppi di 15-20 imprenditori nei suoi uffici di Levallois, subito fuori Parigi. Quest’incubatore è aperto a tutti, indipendentemente dall’età, dal background o dai risultati accademici. Mira a sostenere progetti a qualsiasi stadio, che siano ancora soltanto idee o già sul attivi sul mercato. A febbraio, L’Escalator ha celebrato il suo primo anniversario selezionando 50 talenti tra 450 candidati. I primi dovranno preparare un video in cui illustrano la loro idea, e poi presentarla anche in diretta nel mese di marzo davanti ad una giuria che comprende i nuovi membri e partner dell’incubatore, tra cui LVMH.

“Sono incredibilmente sorpreso dal numero e dalla qualità dei progetti presentati. Se si vuole comprendere perché è stato essenziale creare questo incubatore, basta guardare i candidati. È davvero triste doverne eliminare alcuni. Avrei voluto sostenerli tutti. Voglio inoltre ringraziare i nostri partner e coloro che ci hanno aiutati a creare tutto questo,” ha affermato Maurice Lévy, fondatore de L’Escalator.

L’età media dei 50 candidati selezionati è di 32 anni. La maggior parte delle idee presentate riguarda il cibo, il lavoro, i servizi alle imprese, lo sport, l’educazione, la cultura e la finanza. La lista definitiva dei progetti destinati all’incubatore sarà annunciata a marzo. Questo primo gruppo L’Escalator beneficerà di un anno di sostegno, inclusi coaching, mentoring e contatti. Grazie a questo periodo di supporto, l’incubatore mira a trasformare le startup in aziende fiorenti. Spazi di coworking gratuiti, strumenti informatici e formazione con esperti per dare a questi giovani imprenditori la possibilità di crescere con successo.

Commentando il sostegno di LVMH a L’Escalator, Bernard Arnault ha affermato: “La responsabilità sociale di LVMH include il sostegno ai giovani che cominciano un’avventura imprenditoriale perché abbiano successo. Nonostante la creatività, il talento o il know-how, alcuni devono superare degli ostacoli. E noi saremo lì per sostenerli, promuoverli e fornire loro i contatti che molti non possiedono, per dar loro una possibilità di crescita. Maurice Lévy ha avuto un’altra brillante idea e LVMH è lieto di essere suo partner. Pari opportunità, mobilità sociale, successo d’impresa e inclusione sono tutti valori che condividiamo e promuoviamo all’interno del nostro Gruppo.”