Moët & Chandon x AMBUSH: la primissima collaborazione mondiale a favore del pianeta

Vini e Alcolici

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Ispirate dal profondo rispetto per le tradizioni artigianali e per la trasmissione del savoir-faire che le accomuna, la Maison di champagne Moët & Chandon e la stilista Yoon hanno presentato la bottiglia in edizione limitata Impérial Moët & Chandon. Una collaborazione inedita e contemporanea a favore della conservazione della biodiversità.

Sin dalla fondazione nel 1743, Moët & Chandon coniuga un profondo rispetto per la tradizione a uno spirito innovativo. In occasione della sua prima collaborazione internazionale, la Maison ha fatto appello al genio creativo dirompente e audace di Yoon, co-fondatrice e direttrice artistica del brand AMBUSH, per realizzare il nuovo design della sua iconica cuvée. Questa straordinaria creazione iscrive la Maison nell’epoca attuale e richiama i valori della generazione odierna.

“Siamo entusiasti della partnership con Yoon poiché porta una freschezza dirompente al patrimonio secolare di Moët & Chandon ed è in linea con il nostro impegno per la protezione della natura nell’ottica di assicurare un futuro radioso alla prossima generazione”, dichiara Benoît Gouez, chef de cave di Moët & Chandon.

La collaborazione tra Moët & Chandon e Yoon sigla un momento particolarmente importante: la prima volta che la bottiglia di champagne emblematica della Maison, la cuvée imperiale nata 152 anni fa nel 1869, viene ridisegnata. La storica Maison di champagne approfitta inoltre dell’iniziativa per sostenere la causa ecologica. Moët & Chandon devolverà parte dei ricavi ottenuti dalla vendita dell’edizione limitata Moët & Chandon x AMBUSH a World Land Trust, un’organizzazione caritatevole internazionale che protegge gli habitat naturali a rischio. I fondi saranno investiti nella tutela di Canandé, una riserva nella foresta ecuadoriana di Chocó dalla ricca biodiversità paragonabile alla foresta amazzonica, decisamente più a rischio di quest’ultima. Jonathan Barnard, CEO di World Land Trust, afferma che il sostegno ottenuto grazie al progetto Moët & Chandon x AMBUSH avrà un impatto diretto sulla protezione delle specie fragili e sul blocco della deforestazione. L’impegno di un brand del calibro di Moët & Chandon permette di lottare contro i cambiamenti climatici e dare visibilità alle battaglie della generazione di oggi.

Yoon si è ispirata proprio all’attivismo della Maison per re-immaginare la bottiglia del Moët Impérial. “Durante la mia visita a Epernay, ho visto in prima persona la devozione alla natura e al loro prezioso terroir che anima i collaboratori di Moët & Chandon. Mi ha ispirata a scegliere World Land Trust per ricevere l’appoggio della Maison, per proteggere insieme altri terroir in tutto il mondo”, ha affermato Yoon.

Mentre il contenuto di questa edizione limitata rimane fedele alla ricchezza e alla diversità dei vigneti della regione Champagne, Yoon, alla quale la Maison ha dato carta bianca, propone un design che rispecchia la sua visione: minimalista e contemporaneo. La stilista presenta una bottiglia dal collo nero nero intenso a contrasto con la nuova etichetta bianca, goffrata. La straordinaria creazione è come una finestra aperta su un futuro che riserva infinite possibilità a chi ha il coraggio di osare.