Momenti salienti del 2016 per le Maison LVMH

LVMH

·

Nel corso del 2016 le Maison del gruppo LVMH hanno dimostrato creatività e innovazione come mai prima d’ora. Ripercorriamo alcuni momenti salienti di un anno all’insegna dell’esplorazione di nuovi territori e della preservazione di un savoir-faire unico.

VINI E ALCOLICI

Un tributo a otto generazioni di maestri miscelatori Hennessy

Il maestro miscelatore Yann Fillioux, appartenente alla settima generazione della famiglia, ha iniziato a trasmettere il suo savoir-faire a suo nipote, Renaud Fillioux de Gironde. Per rappresentare la trasmissione tra generazioni, Hennessy ha presentato un assemblaggio unico, Hennessy·8, composto di otto acquaviti d’eccezione.

Renaud Fillioux de Gironde e Yann Fillioux © Hennessy

Dom Pérignon, quinto millesimato consecutivo

Con il Dom Pérignon 2006, la Maison produttrice di champagne dichiara un millesimo per il quinto anno consecutivo: una decisione senza precedenti nella storia di Dom Pérignon.

© JY Recht per Dom Pérignon

MODA E PELLETTERIA

Fendi celebra il suo 90° anniversario a Roma

Fendi ha festeggiato i suoi 90 anni nel 2016 con un evento spettacolare nella suggestiva cornice della Fontana di Trevi. Il monumento, restaurato grazie al sostegno della Maison romana nel 2015, presentava una passerella in plexiglas trasparente istallata a filo d’acqua, sulla quale le modelle sfilavano indossando le prestigiose creazioni di pellicceria di Karl Lagerfeld, Direttore creativo delle linea femminile di Fendi da oltre 50 anni.

© Fendi

Louis Vuitton reinventa il suo universo di fragranze

Louis Vuitton ritorna ai profumi dopo 70 anni di interruzione. Perpetuando una tradizione che è nel cuore della Maison, la nuova fragranza del marchio è un viaggio che inizia sulla pelle nuda. Le sette fragranze, ispirate alle emozioni e agli attimi sospesi, sono state create da Jacques Cavallier Belletrud, maestro profumiere Louis Vuitton.

© Louis Vuitton / Erwan Frotin

RIMOWA entra nel gruppo LVMH

Rinomata per le sue valige innovative e di alta qualità, RIMOWA è la prima azienda tedesca a far parte del gruppo LVMH , una collaborazione che saprà preservare lo spirito d’eccellenza della famiglia fondatrice. Dieter Morszeck, nipote e fondatore di RIMOWA, rimane alla guida dell’azienda insieme ad Alexandre Arnault, che è stato nominato co-CEO.

© LVMH

PROFUMI E COSMETICI

Inaugurazione di Les Fontaines Parfumées

Punto culminante di quattro anni di meticolosa ricerca e di un anno di lavori di ristrutturazione, il nuovo atelier creativo di profumi per Louis Vuitton e Parfums Christian Dior è stato inaugurato a settembre. Situata a Grasse, la culla internazionale dell’industria dei profumi, questa tenuta offre un ecosistema unico dove il savoir-faire delle due Maison trae beneficio dal contatto diretto con coltivatori e artigiani sotto la direzione di François Demachy e Jacques Cavallier-Belletrud, rispettivamente maestri profumieri di Dior e Louis Vuitton.

© Christian Dior Parfums - Tina Hilier

Kenzo World ridefinisce la donna Kenzo

La prima fragranza Kenzo Parfums, creata sotto la direzione dei Direttori creativi Carol Lim e Humberto Leon, infonde nuova energia alla Maison. Spike Jonze ha diretto uno spot pubblicitario irriverente ed elettrizzante che rivoluziona i codici della pubblicità tradizionale dei profumi.

© Kenzo Parfums

Dior rinnova lo Château de la Colle Noire

Un tempo residenza di Christian Dior, Château de la Colle Noire è diventato nuovamente di proprietà della Maison Dior nel 2013. Da allora, il sito emblematico situato nel paesaggio di Grasse è stato completamente rinnovato e riportato all’antico splendore dei tempi in cui vi risiedeva Monsieur Dior.

© Christian Dior Parfums

OROLOGI E GIOIELLERIA

TAG Heuer e Zenith inaugurano l’École d’Horlogerie

A novembre, TAG Heuer e Zenith si sono associati per creare l’École d’Horlogerie LVMH, che ha accolto la sua prima classe di 12 apprendisti. Situata a La Chaux-de-Fonds in Svizzera, la scuola collabora con l’Institut des Métiers d’Excellence di LVMH per offrire un programma di formazione innovativo, che include l’apprendistato nelle due manifatture orologiere.

© LVMH

Hublot partner di EURO 2016

Hublot conferma i suoi stretti legami con il mondo del calcio riunendo le due leggende, Pelé e Maradona, per una partita irripetibile e firmando una nuova partnership con UEFA EURO 2016 come orologio ufficiale del campionato.

© Hublot

DISTRIBUZIONE SELETTIVA

Prima boutique DFS in Europa

DFS, leader mondiale del travel retail di lusso, ha aperto la sua prima T-Galleria in Europa nell’edificio del Fondaco dei Tedeschi a Venezia. L’edificio storico vanta un’ampia collezione di prodotti di lusso dei principali marchi del settore. Nasce così una nuova meta internazionale per lo shopping di lusso, al crocevia tra oriente e occidente.

© DFS

Sephora Americas ha ottenuto la certificazione “Great Place to Work”

A seguito dei risultati di un sondaggio condotto presso i dipendenti, Sephora Americas ha ottenuto la certificazione “Great Place to Work”, confermando il successo del suo modello di business. Il beauty brand conta oltre 16.000 dipendenti negli Stati Uniti. La certificazione valuta i valori condivisi dalla grande maggioranza delle persone in azienda e le opportunità di sviluppo grazie a una serie di programmi divertenti e motivanti.

© Sephora