Un’antologia d’eccezione per festeggiare i 70 anni della Maison Dior

Moda e Pelletteria

·

Sette volumi, uno per ogni stilista dell’iconica Maison di moda dell’Avenue Montaigne. Per festeggiare il suo settantesimo compleanno, Dior rende omaggio ai suoi sette direttori artistici in un’antologia riccamente illustrata dalle fotografie firmate Laziz Hamani.

Fondata nel 1947, la Maison Dior festeggia i suoi 70 anni con la pubblicazione di sette libri dedicati ai sette stilisti che hanno fatto la sua storia: Christian Dior, Yves Saint Laurent, Marc Bohan, Gianfranco Ferré, John Galliano, Raf Simons e Maria Grazia Chiuri. Ogni volume esplora l’universo e le creazioni di tutti gli stilisti che hanno segnato la storica Maison.

Tailleur da pomeriggio Bar, composto da una giacca in shantung naturale e da una gonna corolla a pieghe in lana nera, haute couture primavera-estate 1947, linea Corolle. Collezione Dior Héritage, Parigi. Foto © Laziz Hamani

La serie, pubblicata in collaborazione con le Éditions Assouline, si apre con il volume Dior by Christian Dior, che evoca le creazioni di alta moda più iconiche del fondatore della Maison. Questo libro originale di 504 pagine è corredato dalle fotografie di Laziz Hamani, che illustrano con eleganza i testi dello storico della moda Olivier Saillard. Quest’ultimo offre un’analisi approfondita delle ispirazioni di Christian Dior, delle sue influenze e della sua visione, e racconta in modo coinvolgente i dettagli e gli aneddoti che si celano dietro ognuno degli 84 modelli selezionati. Fra questi, le creazioni disegnate dallo stilista per la sua prima collezione, oggi diventata mitica, tra cui spicca l’iconico tailleur Bar.

Dior by Christian Dior uscirà nel mese di dicembre 2016, e sarà seguito dai volumi dedicati agli altri sei direttori artistici Dior nel 2017 e 2018.

Abito da sera Première Soirée in satin d’acetato bianco, ricamato con piccoli fiocchi ornati da strass da cui pendono perle grigie, di proprietà dell’attrice Geneviève Page, haute couture autunno-inverno 1955, linea Y. Palazzo Galliera, Museo della Moda della Città di Parigi. Donazione di Geneviève Page (GAL1970.93.2). Foto © Laziz Hamani