Nowness fa dialogare il ballerino Lil Buck e la Fondation Louis Vuitton

Altre attività

·

Nowness ha immortalato il dialogo mozzafiato tra la grazia del ballerino Lil Buck, l’architettura della Fondation Louis Vuitton e la potenza delle opere della mostra Icone dell’Arte Moderna: la Collezione Schukin in un film ipnotico girato all’interno della Fondation. 

Esperto tanto di hip hop quanto di danza classica, Lil Buck è diventato un fenomeno internazionale dopo la sua collaborazione con Spike Jonze e Yo-Yo Ma in “The Swan”. Il video è diventato virale e la sua performance ha reso popolare il jookin’, una street dance originaria di Memphis. Questo successo gli ha aperto le porte a diverse collaborazioni con artisti di spicco.

Girato da Andrew Margetson, il film rende omaggio alla mostra Icone dell’Arte Moderna: la Collezione Schukin, celebrando l’interazione tra la danza e i capolavori esposti alla Fondation. Su una composizione originale di Evgueni e Sacha Galperine, con una coreografia ispirata alla danza classica, Lil Buck si muove attraverso le gallerie della mostra verso l’ultimo faccia a faccia con le “Tre donne” di Picasso.

Questa collaborazione inedita tra la Fondation Louis Vuitton e Nowness è in perfetta armonia con il programma artistico elaborato in collaborazione con la mostra Schukin. Oltre a numerosi concerti (tra cui recital di piano e conferenze musicali), la Fondation Louis Vuitton ha aggiunto per la prima volta la danza al suo programma, includendo una performance di Lil Buck, una “conferenza ballata” immaginata da Nicolas Leriche, una rappresentazione bifronte de “La sagra della primavera” di Daniel Linehan e la prima performance di “Carte Blanche”, un’opera di François Chaignaud.

Il programma completo è disponibile sul sito della Fondation Louis Vuitton: http://www.fondationlouisvuitton.fr/