Nasce “L’Institut des Métiers d’Excellence” LVMH

LVMH ha annunciato la creazione de “L’Institut des Métiers d’Excellence” (IME), un programma di formazione professionale che permetterà al gruppo LVMH di garantire la trasmissione del proprio savoir-faire e nel contempo di promuovere i diversi mestieri nei settori dell’artigianato e della creazione tra le giovani generazioni. Da settembre, l’IME proporrà formazioni con diplomi che prevedono apprendistati retribuiti nelle Maison del Gruppo.
L’ ‘Institut des Métiers d’Excellence’ LVMH valorizza il ruolo fondamentale di apprendistati, supervisori e tutor nella trasmissione delle conoscenze e nello sviluppo del savoir-faire. Le competenze richieste per i nostri mestieri si acquisiscono sul lungo termine: tutti i dipendenti del Gruppo sono coinvolti nella conservazione e nell’arricchimento del suo patrimonio, pertanto sono orgogliosi di contribuire a questa straordinaria iniziativa”, spiega Chantal Gaemperle, Vicepresidente esecutiva di LVMH per le risorse umane e sinergie.
I programmi di formazione dell’Istituto sono stati sviluppati in collaborazione con partner educativi d’eccezione. Lo scorso aprile, LVMH ha avviato una partnership con la rinomata École de la Bijouterie Joaillerie de Paris (BJOP) al fine di creare un corso LVMH per il conseguimento del certificato di idoneità professionale (CAP) in “Art et Technique de la Bijouterie-Joaillerie”. Chaumet e Louis Vuitton accoglieranno quest’anno i primi studenti selezionati.
Inoltre, il Gruppo annuncia una nuova partnership con l’École de la Chambre Syndicale de la Couture Parisienne (ECSCP) per dare inizio alla formazione con conseguimento di CAP in “Couture”. Dal prossimo autunno, gli studenti saranno sotto la guida di Dior Couture e Givenchy. LVMH intende inoltre avviare altre collaborazioni nei settori della pelletteria, del visual merchandising e delle vendite.
Per ogni programma di formazione, gli studenti potranno beneficiare sia di una formazione teorica e pratica presso l’Istituto che di esperienza pratica presso le Maison del Gruppo. Gli studenti avranno anche la possibilità di incontrare maestri artigiani e stilisti di LVMH. L’IME, prima iniziativa nel suo genere nel settore del lusso, è l’unico istituto a proporre una formazione coronata da diploma in collaborazione con le scuole più rinomate del settore e a favorire l’occupazione giovanile offrendo anche un’esperienza pratica nell’artigianato e nella creazione.