Per festeggiare il successo della prima edizione di “Une Journée Pour Soi”, iniziativa congiunta con l’organizzazione caritatevole francese Secours Populaire, LVMH ha presentato un libro che raccoglie i ritratti fotografici e i profili di donne che vi hanno partecipato.

LVMH

·

LVMH, Secours Populaire ed Éditions Alternatives (una sigla editoriale della casa editrice Gallimard) si sono uniti per pubblicare “Une Journée Pour Soi”, un libro che raccoglie ritratti fotografici e profili di donne che hanno preso parte all’iniziativa “Una giornata per se stesse” svoltasi in sei città francesi tra febbraio e marzo del 2019. Per promuovere la pubblicazione, la Galerie Gallimard ha aperto le porte al pubblico dal 28 al 31 ottobre per un’esclusiva mostra con una selezione di scatti tratti dal libro.

Lavorando fianco a fianco con l’organizzazione caritatevole francese Secours Populaire, con la quale ha stretto una partnership lo scorso febbraio, il Gruppo LVMH ha presentato “Une Journée Pour Soi” (“Una giornata per se stesse”). Con il sostegno delle Maison LVMH Fondation Louis Vuitton, Guerlain, Make Up For Ever, Ruinart e Sephora, l’iniziativa ha interessato sei città della Francia: Saint-Denis, Boulogne-Billancourt, Marsiglia, Roubaix, Reims e Carcassonne. Lontane dalle difficili sfide quotidiane che scaturiscono dalla condizione di vulnerabilità in cui si trovano, 400 donne sostenute da Secours Populaire hanno approfittato di una giornata tutta per loro, pensata per aiutarle a sviluppare la fiducia in se stesse e guardare al futuro con ottimismo.

Ogni programma abbinava benessere a scoperte culturali. Nel corso di sessioni di make-up personali, make-up artist Guerlain, Make Up For Ever e Sephora hanno condiviso suggerimenti sul look con le partecipanti, che hanno poi avuto l’occasione di visitare un sito di interesse culturale: La Piscine-Musée d’Art et d’Industrie André Diligent a Roubaix, la Fondation Louis Vuitton a Parigi, la Cité de Carcassonne, il Musée Regards de Provence a Marsiglia e le cantine di champagne della Maison Ruinart a Reims. Inoltre, sono state immortalate da uno dei cinque fotografi che ha partecipato al progetto: Olivia Arthur, Gabriel de la Chapelle, Alain Delorme, Laziz Hamani e Rebecka Oftedal.

© Julien Lutt

I loro ritratti, le cui copie sono state offerte alle partecipanti, sono illustrati nel libro “Une Journée Pour Soi”, pubblicato da Éditions Alternatives (una sigla editoriale della casa editrice Gallimard). La raccolta di ritratti e profili di queste donne preparati dalla regista e produttrice Claire Lajeunie regala un suggestivo scorcio sui loro diversi background e sulla determinazione comune di mettersi alle spalle queste situazioni difficili.

“Questo libro è l’apice di un progetto particolarmente importante per me. Siamo partiti dal desiderio di mostrare che, anche se siamo diversi, Secours Populaire e LVMH possono unire le proprie forze per supportare un’iniziativa incentrata sull’impegno sociale e sulla generosità. Spero che questo libro possa permettere ai lettori di condividere lo spirito che ha reso queste giornate speciali un successo, ovvero un senso di orgoglio condiviso”, ha dichiarato Antoine Arnault di LVMH.

Sulla scia del successo della prima edizione di “Une Journée Pour Soi”, LVMH rinnova il sostegno a Secours Populaire Français attraverso la seconda edizione in programma per il 2020.