Premio LVMH 2018 per giovani creatori di moda: la giuria

LVMH

·

Il Premio LVMH per i giovani creatori di moda sarà assegnato nel 2018 per il quinto anno consecutivo. Per questa nuova edizione, nuovi esperti e membri della giuria giudicheranno e selezioneranno candidati provenienti da tutto il mondo. Le candidature – aperte dal 15 dicembre – possono essere inviate tramite il sito www.lvmhprize.com fino al 4 febbraio.

Tra tutti i candidati, il comitato di esperti selezionerà otto creatori che parteciperanno alla finale. Quest’anno il comitato sarà composto da 49 specialisti della moda, riconosciuti a livello internazionale, tra cui 6 nuove personalità: Carmen Busquets, venture capitalist in BoF, Farfetch, Neta-porter, Lyst, Moda Operandi (Caracas); Amanda Harlech, consulente di moda (Londra); Sara Maino, vice-caporedattrice di Vogue Italia e direttrice di Vogue Talents (Milano); Burak Cakmak, direttore del dipartimento moda della Parsons School of Design (New York); Hans de Foer, direttore del programma post-laurea di creazione presso l’Institut Français de la Mode (Parigi); Fabio Piras, direttore del Fashion Master presso il Central Saint Martins College of Art and Design (Londra). Queste 6 personalità si uniscono ai 43 esperti già coinvolti negli anni precedenti: professionisti della moda, fotografi, giornalisti, buyer e modelle di fama mondiale.

La giuria sarà composta da direttori artistici delle Maison LVMH e da personalità del gruppo. Quest’anno riunirà: Haider Ackermann (Berluti), Jonathan Anderson (Loewe), Maria Grazia Chiuri (Dior), Nicolas Ghesquière (Louis Vuitton), Marc Jacobs (Marc Jacobs), Clare Waight Keller (Givenchy), Karl Lagerfeld (Fendi), Humberto Leon e Carol Lim (Kenzo). Delphine Arnault (vice-amministratore delegato di Louis Vuitton), Jean-Paul Claverie (consigliere di Bernard Arnault e direttore del mecenatismo di LVMH) e Sidney Toledano (amministratore delegato del Fashion Group LVMH) completano la rosa.

Delphine Arnault dichiara: “Desidero ringraziare calorosamente i professionisti e gli specialisti di moda che partecipano al Premio, nonché i membri della giuria per la loro fedeltà e il loro sostegno nei confronti dei giovani designer. Voluto dal gruppo LVMH sin dalla sua fondazione, nel 2014, come autentica iniziativa di mecenatismo in favore dei giovani stilisti di tutto il mondo, il Premio LVMH ha subito incontrato uno straordinario successo internazionale. È diventato un punto di riferimento nel mondo della moda: sin dalla sua creazione, il Premio ha registrato oltre 5.000 iscrizioni, accolto più di 27 nazionalità e 110 designer hanno raggiunto le semifinali. Infine, in 4 anni, il Premio ha incoronato 9 vincitori tra i più talentuosi della loro generazione. In qualità di leader del nostro settore, è nostra responsabilità distinguere e sostenere i talenti di domani, aiutarli ad affermarsi e crescere. I finalisti dell’edizione 2018 saranno invitati a presentare le loro creazioni ai membri di una giuria eccezionale nella quale sono lieta quest’anno di contare tre nuovi membri: Haider Ackermann, Clare Waight Keller e Sidney Toledano”.

Oltre a un riconoscimento in denaro di 300.000 euro, il gruppo LVMH si impegna a sostenere il vincitore attraverso un programma di “mentoring” della durata di un anno, guidato da un team dedicato, in numerose aree di competenza (proprietà intellettuale, sourcing, produzione e distribuzione, immagine e comunicazione, marketing…).

Inoltre, il Premio LVMH è aperto alle scuole di moda e ai giovani diplomati che hanno completato un ciclo completo di studi. Ogni anno vengono premiati tre giovani diplomati, che ricevono una borsa di studio di 10.000 euro e la possibilità di entrare in una delle Maison del gruppo LVMH per un anno.

CALENDARIO DEL PREMIO LVMH 2018 PER GIOVANI CREATORI DI MODA

o Presentazione delle candidature per giovani creatori di moda tramite internet: dal 15 dicembre 2017 al 4 febbraio 2018

o Presentazione delle candidature per giovani diplomati delle scuole di moda tramite internet: dal 15 dicembre 2017 al 15 maggio 2018*

o Semifinale e voto degli esperti per la scelta degli otto finalisti: 1 e 2 marzo 2018

o Finale – annuncio dei vincitori del Premio: giugno 2018